Badanti – Attenzione alla battaglia del prezzo
Oggi parliamo di un tema un po’ particolare ma che è di grandissima attualità. Sembra impossibile ma anche nel settore dell’assistenza badanti esiste la battaglia del prezzo. È illogico e poco etico ridurre mestieri che dovrebbero fondarsi sulla FIDUCIA verso la persona che ci fa assistenza a una battaglia al ribasso sui prezzi. Tutto questo può davvero essere pericoloso?
Per rispondere a questa domanda ci rifacciamo alle parole di John Ruskin che disse:
” Non è saggio pagare troppo. Ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si perde un po’ di denaro, e basta. Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all’altezza delle proprie esigenze. La legge dell’equilibrio negli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto: è un assurdo. Se si tratta col più basso offerente, sarà prudente aggiungere qualcosa per il rischio che si corre; ma se si fa questo si avrà abbastanza per acquistare qualcosa di meglio”
Una gara al ribasso dei prezzi nell’ambito dell’assistenza familiare è doppiamente allarmante.
Infatti se queste parole sono vere quando si parla di un oggetto inanimato, lo sono ancora di più quando stiamo parlando di persone con bisogni e necessità di cui prendersi cura. Se sbagliamo l’acquisto di un oggetto solo perchè abbiamo deciso di risparmiare al massimo abbiamo buttato i nostri soldi.
Ma cosa accade quando sbagliamo a scegliere una badante per un nostro caro? Dipende da quanto abbiamo scelto male… se assumiamo una persona senza referenze, che tratta male il paziente, non gli fa compagnia, non segue i suoi bisogni fisici ed emotivi e magari si fa anche i fatti propri durante le ore che dovrebbe stare accanto al nostro caro i danni potrebbero essere davvero gravi.
Purtroppo non è come buttare via un oggetto e poi cambiarlo. Non si può cancellare la solitudine o la sofferenza che un anziano può provare perchè non è seguito come dovrebbe. Il dolore provocato si ripercuote necessariamente su chi è considerato responsabile della situazione (di solito figli o altri familiari). Per non parlare di errori più gravi che hanno conseguenze sulla salute fisica e mentale della persona assistita.
E’ vero, possiamo sostituire la badante con un’assistente domiciliare più professionale e affidabile, ma i danni fatti (che possono essere più o meno gravi) purtroppo rimangono. Ecco perchè è sbagliatissimo limitarsi a cercare su google con parole tipo:
- Offerte badanti
- Offerte assistenza familiare
- Badanti prezzo
- assistenza gratuita
- ecc.
O, ancora peggio, cercare una badante in nero con il passa-parola.
Cercate invece agenzie certificate che propongono solo badanti referenziate con anni di esperienza.
Basandosi su pochi, solidi principi, si può trovare un’ottima badante a ore in grado di prestare un servizio professionale e qualificato.
Ricordatevi che non state acquistando un oggetto ma un servizio di assistenza cruciale per il benessere del vostro caro anziano o malato.
Sono queste considerazioni che spingono il Centro Assistenza Famiglia di Torino a scegliere SEMPRE le proprie badanti in modo oculato verificando constantemente la soddisfazione dei propri clienti.
Questi valori sono alla base della fama raggiunta sul territorio torinese dalla nostra agenzia: seria, affidabile e professionale, operativa da ormai più di 20 anni!
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.