Il Nostro Angolo di Libertà

Servizio di Sostituzione Badante di Sabato e Domenica, per Ferie ed Emergenze

servizio di sostituzione badante a torino

Le badanti fanno un lavoro di cura insostituibile aiutando tante famiglie italiane a garantire ai propri anziani uno stile di vita dignitoso nelle loro dimore.

Naturalmente esistono valide alternative come le case di riposo o di cura, le RSA, le case famiglia, i centri diurni per anziani e istituzioni analoghe, dove gli anziani vengono ospitati e assistiti, e possono talvolta stabilire relazioni sociali significative.

Per molti di loro, però, poter restare nella propria casa, mantenendo pressoché inalterate abitudini, stile di vita e relazioni familiari, è di gran lunga la prima opzione.

Leggi tutto

Assistenza post-operatoria domiciliare ai pazienti con protesi d’anca

L’anca è l’articolazione ossea che unisce il tronco all’arto inferiore permettendo all’uomo di mantenersi eretto e camminare. 

È un’articolazione sottoposta a carico e quindi soggetta a numerose affezioni, nonché ai fenomeni degenerativi che producono l'infiammazione della membrana sinoviale.

Questa ricopre l’unità giunturale coxo-femorale con il compito di lubrificarla e ridurre l’usura dovuta all’attrito osseo e al logoramento della cartilagine articolare.

Leggi tutto

Assistenza domiciliare a chi soffre di scompenso cardiaco

L’insufficienza cardiaca è una sindrome provocata dall’incapacità del cuore di fornire un sufficiente apporto di sangue agli organi del corpo.

La riduzione della contrattilità cardiaca (disfunzione sistolica) e del rilasciamento cardiaco (disfunzione diastolica) conduce a una condizione di scompenso cardiaco, in cui il cuore non “pompa” più sangue come dovrebbe.

Leggi tutto

Assistenza domiciliare per malati di Alzheimer. Costi e benefici.

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurologica, la forma più comune in cui si presenta la demenza in soggetti che generalmente hanno superato i 60/65 anni di età.

Quando si usa il termine di demenza senile, perciò, si sta semplicemente utilizzando la categoria più generica (demenza) applicandola a persone anziane (senile) per descrivere un complesso di sintomi, comuni a varie patologie, che insieme configurano un processo di degenerazione neurologica.

Leggi tutto

Assistenza infermieristica a persone con malattie polmonari e patologie respiratorie

Assistenza infermiere per anziani e malati con problemi respiratori

In Italia, le malattie polmonari e respiratorie rappresentano la terza causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari e i tumori (che fra l’altro possono colpire anche i polmoni).

L’incidenza delle patologie respiratorie sulla popolazione continua a crescere a causa di fattori quali l’inquinamento e l’invecchiamento della popolazione. Il fumo costituisce un altro fattore di rischio molto rilevante.

Ma quali sono le malattie polmonari più diffuse?

Leggi tutto

Caregiver Familiari e Caregiver Non Familiari

caregiver familiare e assistenti domiciliari privati

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno comune a tutte le società avanzate e produce un bisogno crescente di assistenza difficile da soddisfare per uno Stato sociale in continua contrazione di risorse.

La figura del caregiver familiare, che in Italia si sta tardivamente tentando di definire e riconoscere, svolge una funzione suppletiva rispetto alla carenza di servizi pubblici adeguati.

Leggi tutto

Aneurisma cerebrale: prevenzione e assistenza post-operatoria

L’aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare delle arterie cerebrali che può sfociare nella loro rottura causando un’emorragia molto pericolosa.

L’incidenza di questa patologia è stimata intorno al 5% della popolazione, in prevalenza donne. La fascia di età più colpita è quella tra i 30 e i 60 anni.

Leggi tutto

Residenze per Anziani: da strutture di ricovero a luoghi d’isolamento?

Residenze per Anziani sono diventate luoghi d’isolamento e depressione a causa del covid e impossibilità di assistenza

Da oltre due anni nelle RSA, le residenze per anziani, si sta vivendo un dramma che interessa molte famiglie italiane ma passa sotto silenzio nei media e sui giornali.

Gli anziani finora sopravvissuti alla pandemia stanno soffrendo un doppio trauma, quello di essere il bersaglio privilegiato del Covid-19 e quello di essere privati della vicinanza dei propri cari.

Leggi tutto

Con la pandemia l’ansia e la depressione tra gli anziani diventano un fenomeno di massa: stiamogli vicino.

Aumento di ansia e depressione negli anziani a causa della pandemia di Covid-19

Quella degli anziani è di gran lunga la categoria che sta soffrendo di più la pandemia; è un’ovvietà ampiamente trascurata perchè nella nostra società ai vecchi si presta poca attenzione.

L’ecatombe avvenuta nelle RSA a inizio pandemia grida ancora vendetta, così come le tante morti che si sarebbero potute evitare vaccinando prima le categorie più a rischio e poi quelle che tanto a rischio non erano, ma altre logiche hanno prevalso.

Leggi tutto

Assistenza infermieristica per anziani diabetici: a domicilio e in ospedale

Infermiere assiste anziano diabetico a casa

Il diabete è una malattia provocata da un incremento anomalo dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia alta).

Si verifica quando l’organismo, attraverso il pancreas, produce insulina in quantità insufficiente a regolare la glicemia o inefficace per l’insulino resistenza sviluppata dalle cellule dell’organismo.

Leggi tutto