Il Nostro Angolo di Libertà

Se non ci ammazza il virus, lo farà la tristezza

solitudine e isolamento degli anziani durante epidemia di Covid-19. Nella foto una signora anziana con la mascherina sola in casa

Recuperiamo il titolo di un recente articolo del quotidiano spagnolo El Pais che dà finalmente spazio alla solitudine e alla tristezza in cui versano tanti anziani costretti a casa dalla paura del contagio o privati delle più basilari condizioni di socialità dalle misure di prevenzione messe in campo dal governo e dalle autorità locali.

Leggi tutto

Intervista a Giuseppina Zappalà fondatrice di Assistenza Famiglia di Torino

Intervista a Giusy fondatrice di Assistenza Famiglia di Torino, foto con assistenti domiciliari dell'agenzia

Come nasce Assistenza Famiglia?

Oltre 22 anni fa quando ho cominciato a lavorare sul progetto mi sono scontrata con una situazione assistenziale molto disorganizzata e, per certi versi, quasi inesistente. L’evento che mi ha fatto capire che c’era spazio per un’iniziativa strutturata nel settore dell’assistenza anziani è stata la malattia del padre di una mia amica e la frustrazione vissuta per trovare personale qualificato disponibile a fornire assistenza continuativa.

Leggi tutto

Assistente domiciliare privato: cosa fa e quanto costa

assistente domiciliare durante assistenza ad anziana in casa

L’assistente domiciliare è un professionista che svolge attività di cura e accudimento di anziani, malati e disabili con differenti livelli di autonomia psico-fisica.

Opera a casa dell’assistito svolgendo i compiti concordati secondo le esigenze del caso e nei tempi definiti con la famiglia che ne richiede il servizio.

Leggi tutto

Il Coronavirus si combatte (anche) con una buona dieta alimentare

Combattere il coronavirus con una buona dieta alimentare

È risaputo che l’alimentazione incide significativamente sulla nostra salute migliorandola o peggiorandola in funzione della qualità degli alimenti e del loro apporto nutrizionale.

Anche il sistema immunitario è influenzato dalla dieta, di conseguenza mangiare bene, in modo equilibrato, ci permette di prevenire e contrastare più efficacemente le malattie, incluse quelle indotte dai virus.

Leggi tutto

Assistenza Anziani: raccomandazioni per ridurre le possibilità di infezione da Covid19

raccomandazioni anti covid-19 nel settore dell'assistenza anziani

Gli anziani, insieme alle persone con il sistema immunitario compromesso da altre malattie, sono tra i soggetti più a rischio d’infezione da Covid-19.

Per ridurre le probabilità di contagio è necessario che i familiari, gli anziani stessi e tutti gli operatori o assistenti che entrano in contatto con loro prendano le giuste precauzioni e agiscano con coscienza dei pericoli insiti nelle relazioni sociali durante una PANDEMIA.

Leggi tutto

Ospedalizzazione domiciliare: assistenza di infermieri e OSS

infermiera assiste malata in ospedale

In campo sanitario una delle principali tendenze attuali delle società avanzate si definisce ospedalizzazione domiciliare, intendendo con questo concetto lo spostamento delle attività di cura e assistenza dalle strutture ospedaliere al domicilio del paziente.

Leggi tutto

Servizio OSS a domicilio: mansioni e costi degli operatori socio sanitari

Servizio OSS domiciliare a Torino, operatore che misura la pressione al malato

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una creazione recente che viene istituita con la Conferenza Stato/Regioni del 22 febbraio 2001 allo scopo di creare una figura di supporto infermieristico in grado di favorire il benessere dell’assistito (pazienti, infermi, anziani non autosufficienti e persone disabili).

Leggi tutto

La domanda di assistenza domiciliare cresce per il Covid-19

Cresce la domanda di assistenza a domicilio durante l'epidemia di Coronavirus

22 Maggio 2020

Il ministro della salute, Roberto Speranza, afferma: “La crisi dettata dal Covid-19 ci ha fatto capire che, di fronte ad una popolazione sempre più anziana, l’assistenza domiciliare può e deve essere una frontiera straordinaria su cui investire di più”

Leggi tutto