Il Nostro Angolo di Libertà

Coronavirus: assistere gli anziani ora più che mai

assistere gli anziani durante l'emergenza coronavirus in Italia

Nel momento in cui scriviamo, il Coronavirus (CoViD-19 in termini scientifici) ha provocato la vittima numero 11 in Italia, i contagiati sono quasi 400.

La sigla è la sintesi dei termini CO-rona VI-rus D-isease identificato nel 2019. Il nuovo ceppo si è evoluto dalla famiglia dei coronavirus, un insieme di virus comuni in molte specie animali.

Il coronavirus, diffusosi a partire dalla provincia cinese del Wuhan, ha già provocato quasi 3mila vittime, la maggioranza delle quali in Cina.

Leggi tutto

Cure palliative e assistenza domiciliare ai malati terminali oncologici

Assistenza domiciliare ai malati terminali oncologici

La morte è l’esito finale di un viaggio che tutti facciamo al termine della vita. Per quanto naturale e attesa, non cessa di coglierci di sorpresa e svelare la nostra vulnerabilità.

Mentre l’indagine filosofica e scientifica sulla morte ha un lungo trascorso, l’attenzione sulle fasi finali della transizione terrena è un’esigenza contemporanea legata probabilmente alle accresciute capacità terapeutiche di prolungare la malattia, ritardando l’evento finale.

Leggi tutto

Assistenza in franchising per anziani e malati? Meglio di no.

Agenzie per assistenza anziani e malati in franchising da evitare perchè penalizza la qualità del servizio

Il panorama italiano dei servizi assistenziali vede un proliferare di imprese che adottano il franchising per aprire sedi in tutta italia, e reti più o meno capillari di filiali, offrendo un servizio standard, sempre meno tarato sulle esigenze delle persone e sempre più centrato sull’ottimizzazione dei costi e dei processi al fine di massimizzare i profitti.

Leggi tutto

La solitudine degli Anziani al tempo del Covid-19

la solitudine degli Anziani al tempo del Covid-19 - infermiera assiste anziana

Pochi giorni fa l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un report sulle caratteristiche dei deceduti italiani per Covid-19 utilizzando i dati aggiornati al 17 Marzo. L’età media dei pazienti deceduti è di 79,5 anni il che dà un’idea di quanto la categoria sia a rischio.

Leggi tutto

Come trovare una badante a ore in pochi minuti

Badante a ore servizio a domicilio Torino

La società contemporanea vede la congiuntura di diversi fenomeni che favoriscono l’innalzamento della durata media della vita:

  • alimentazione più ricca e variata
  • igiene pubblica e standard sanitari progressivamente migliori
  • progressi della medicina e della farmacologia
  • lavori che richiedono sempre meno logorio fisico
  • crescente attenzione alla cura e al benessere del corpo
  • ecc.

Leggi tutto

Badante per assistenza notturna in ospedale

badante per assistenza notturna in ospedale a Torino

Quando un familiare viene ricoverato in ospedale o clinica, soprattutto in caso di ricovero non programmato, è possibile che la famiglia venga colta impreparata e non abbia avuto il tempo di organizzarsi per assistere il proprio caro durante le prime ore o i primi giorni di degenza.

Le ore più difficili da coprire sono, di solito quelle notturne, in cui le persone hanno bisogno di dormire e riposarsi dopo le fatiche della giornata.

Leggi tutto

L’infermiere a domicilio è un comodo servizio infermieristico

infermiere a domicilio per assistenza malati e anziani a Torino

La possibilità di beneficiare di servizi infermieristici domiciliari è un privilegio che in passato in pochi avevano, di questi tempi, è disponibile solo nelle società più opulente.

Per fortuna, oggi sono molte le persone laureate in infermieristica che prestano servizio anche al di fuori delle strutture ospedaliere pubbliche e private.

Leggi tutto