Il Nostro Angolo di Libertà

Con la pandemia l’ansia e la depressione tra gli anziani diventano un fenomeno di massa: stiamogli vicino.

Aumento di ansia e depressione negli anziani a causa della pandemia di Covid-19

Quella degli anziani è di gran lunga la categoria che sta soffrendo di più la pandemia; è un’ovvietà ampiamente trascurata perchè nella nostra società ai vecchi si presta poca attenzione.

L’ecatombe avvenuta nelle RSA a inizio pandemia grida ancora vendetta, così come le tante morti che si sarebbero potute evitare vaccinando prima le categorie più a rischio e poi quelle che tanto a rischio non erano, ma altre logiche hanno prevalso.

Leggi tutto

Assistenza infermieristica per anziani diabetici: a domicilio e in ospedale

Infermiere assiste anziano diabetico a casa

Il diabete è una malattia provocata da un incremento anomalo dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia alta).

Si verifica quando l’organismo, attraverso il pancreas, produce insulina in quantità insufficiente a regolare la glicemia o inefficace per l’insulino resistenza sviluppata dalle cellule dell’organismo.

Leggi tutto

Se non ci ammazza il virus, lo farà la tristezza

solitudine e isolamento degli anziani durante epidemia di Covid-19. Nella foto una signora anziana con la mascherina sola in casa

Recuperiamo il titolo di un recente articolo del quotidiano spagnolo El Pais che dà finalmente spazio alla solitudine e alla tristezza in cui versano tanti anziani costretti a casa dalla paura del contagio o privati delle più basilari condizioni di socialità dalle misure di prevenzione messe in campo dal governo e dalle autorità locali.

Leggi tutto

Intervista a Giuseppina Zappalà fondatrice di Assistenza Famiglia di Torino

Intervista a Giusy fondatrice di Assistenza Famiglia di Torino, foto con assistenti domiciliari dell'agenzia

Come nasce Assistenza Famiglia?

Oltre 22 anni fa quando ho cominciato a lavorare sul progetto mi sono scontrata con una situazione assistenziale molto disorganizzata e, per certi versi, quasi inesistente. L’evento che mi ha fatto capire che c’era spazio per un’iniziativa strutturata nel settore dell’assistenza anziani è stata la malattia del padre di una mia amica e la frustrazione vissuta per trovare personale qualificato disponibile a fornire assistenza continuativa.

Leggi tutto

Assistenza infermieristica a persone con malattie polmonari e patologie respiratorie

Assistenza infermiere per anziani e malati con problemi respiratori

In Italia, le malattie polmonari e respiratorie rappresentano la terza causa di morte, dopo le patologie cardiovascolari e i tumori (che fra l’altro possono colpire anche i polmoni).

L’incidenza delle patologie respiratorie sulla popolazione continua a crescere a causa di fattori quali l’inquinamento e l’invecchiamento della popolazione. Il fumo costituisce un altro fattore di rischio molto rilevante.

Ma quali sono le malattie polmonari più diffuse?

Leggi tutto

Infermiere notturno per assistere un malato terminale a casa

infermiere notturno assiste malato terminale a casa

Nell’ambito dell’assistenza ai malati esiste un servizio di cure palliative rivolto agli inguaribili: persone affette da una patologia ad andamento cronico-evolutivo per le quali le terapie e le cure somministrate si sono dimostrate inefficaci e non sussiste più la speranza di stabilizzare la malattia o prolungare significativamente la vita.

Leggi tutto

Assistenza Anziani: raccomandazioni per ridurre le possibilità di infezione da Covid19

raccomandazioni anti covid-19 nel settore dell'assistenza anziani

Gli anziani, insieme alle persone con il sistema immunitario compromesso da altre malattie, sono tra i soggetti più a rischio d’infezione da Covid-19.

Per ridurre le probabilità di contagio è necessario che i familiari, gli anziani stessi e tutti gli operatori o assistenti che entrano in contatto con loro prendano le giuste precauzioni e agiscano con coscienza dei pericoli insiti nelle relazioni sociali durante una PANDEMIA.

Leggi tutto