Il Nostro Angolo di Libertà

Servizio OSS a domicilio: mansioni e costi degli operatori socio sanitari

Servizio OSS domiciliare a Torino, operatore che misura la pressione al malato

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una creazione recente che viene istituita con la Conferenza Stato/Regioni del 22 febbraio 2001 allo scopo di creare una figura di supporto infermieristico in grado di favorire il benessere dell’assistito (pazienti, infermi, anziani non autosufficienti e persone disabili).

Leggi tutto

La domanda di assistenza domiciliare cresce per il Covid-19

Cresce la domanda di assistenza a domicilio durante l'epidemia di Coronavirus

22 Maggio 2020

Il ministro della salute, Roberto Speranza, afferma: “La crisi dettata dal Covid-19 ci ha fatto capire che, di fronte ad una popolazione sempre più anziana, l’assistenza domiciliare può e deve essere una frontiera straordinaria su cui investire di più”

Leggi tutto

Il Coronavirus fa strage nelle Residenze per Anziani. Il paradosso dell'assistenza negata

Il Coronavirus fa strage nelle strutture per anziani e nelle Rsa

A distanza di varie settimane dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sta emergendo una realtà che di giorno in giorno risulta più difficile nascondere, se mai questo sia stato l’obiettivo di qualcuno: l’impressionante numero di morti in residenze per anziani, case di cura, case di riposo, cliniche private e altre tipologie d’istituti che in varia forma ospitano anziani.

Leggi tutto

La solitudine degli Anziani al tempo del Covid-19

la solitudine degli Anziani al tempo del Covid-19 - infermiera assiste anziana

Pochi giorni fa l’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso un report sulle caratteristiche dei deceduti italiani per Covid-19 utilizzando i dati aggiornati al 17 Marzo. L’età media dei pazienti deceduti è di 79,5 anni il che dà un’idea di quanto la categoria sia a rischio.

Leggi tutto

Come trovare una badante a ore in pochi minuti

Badante a ore servizio a domicilio Torino

La società contemporanea vede la congiuntura di diversi fenomeni che favoriscono l’innalzamento della durata media della vita:

  • alimentazione più ricca e variata
  • igiene pubblica e standard sanitari progressivamente migliori
  • progressi della medicina e della farmacologia
  • lavori che richiedono sempre meno logorio fisico
  • crescente attenzione alla cura e al benessere del corpo
  • ecc.

Leggi tutto

Il Coronavirus si combatte (anche) con una buona dieta alimentare

Combattere il coronavirus con una buona dieta alimentare

È risaputo che l’alimentazione incide significativamente sulla nostra salute migliorandola o peggiorandola in funzione della qualità degli alimenti e del loro apporto nutrizionale.

Anche il sistema immunitario è influenzato dalla dieta, di conseguenza mangiare bene, in modo equilibrato, ci permette di prevenire e contrastare più efficacemente le malattie, incluse quelle indotte dai virus.

Leggi tutto

Coronavirus: assistere gli anziani ora più che mai

assistere gli anziani durante l'emergenza coronavirus in Italia

Nel momento in cui scriviamo, il Coronavirus (CoViD-19 in termini scientifici) ha provocato la vittima numero 11 in Italia, i contagiati sono quasi 400.

La sigla è la sintesi dei termini CO-rona VI-rus D-isease identificato nel 2019. Il nuovo ceppo si è evoluto dalla famiglia dei coronavirus, un insieme di virus comuni in molte specie animali.

Il coronavirus, diffusosi a partire dalla provincia cinese del Wuhan, ha già provocato quasi 3mila vittime, la maggioranza delle quali in Cina.

Leggi tutto