Torino e Provincia

Assistenza domiciliare privata

L’agenzia Assistenza Famiglia offre il servizio di assistenza domiciliare privata a Torino e dintorni.

Tutti i professionisti che lavorano per il nostro centro sono persone di assoluta fiducia e comprovata esperienza. L’assistente domiciliare che mettiamo a disposizione non è un collaboratore improvvisato, ma una persona preparata, con esperienza, formata e selezionata accuratamente dalla titolare Giuseppina Zappalá.

L’agenzia è in grado di mobilitare varie figure professionali in funzione dei bisogni della persona da assistere, assecondando le richieste della sua famiglia.

Da tanti anni forniamo assistenza domiciliare a Torino e provincia avvalendoci di collaboratori di riconosciute capacità:

  • Badanti
  • OSA (Operatori Socio Assistenziali)
  • OSS (Operatori Socio Sanitari)
  • Infermieri
  • Fisioterapisti

Professionisti qualificati e d’esperienza affidabili non solo in termini di competenze, ma anche per le loro capacità relazionali e la sensibilità con cui si assumono il compito di migliorare la qualità di vita degli assistiti.

Assistenza Domiciliare Privata - Servizi a domicilio per anziani e malati

Assistenza Famiglia di Zappalá Giuseppina è un centro specializzato con una lunga tradizione di assistenza infermieristica in ospedali pubblici e cliniche private di Torino e provincia. Negli ultimi anni registriamo un’impennata di richieste di assistenza domiciliare da parte di privati che, per scelta o necessità, ricorrono ai servizi a domicilio.

Attualmente, l’assistenza domiciliare anziani (nelle sue diverse forme) include molti dei nostri interventi di sostegno alle famiglie. I servizi di assistenza, erogati per poche ore o con continuità per lunghi periodi, costituiscono un vero e proprio ammortizzatore sociale che copre i bisogni della collettività laddove il comune di Torino o lo Stato italiano non provvedano.

Optare per il servizio di assistenza domiciliare privato

A Torino, come in tutta Italia, si trovano residenze per anziani e case di cura di ottimo livello, non necessariamente costose, ma anche strutture pubbliche e private che a dispetto dei costi elevati non offrono un buon servizio, arrivando a essere, in casi limite, inospitali e degradanti.

In una società che invecchia, il numero degli anziani è in costante aumento e, tra questi, coloro che preferiscono la propria casa a qualunque residenza privata, anche la più lussuosa. La scelta di rimanere nella propria dimora è comprensibile da ogni punto di vista, e si traduce nel bisogno di assistenza domiciliare privata quando l’anziano perde la sua autonomia o, per un fisiologico calo delle prestazioni, comincia ad apprezzare un piccolo aiuto nel disbrigo delle faccende quotidiane.

Assistenza Famiglia fornisce il suo sotegno 24h su 24, tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi. L’agenzia offre un servizio di assistenza a ore, o continuativa, organizzato su misura delle necessità della persona da assistere e con l’obiettivo di smaltire una parte del carico di responsabilità che pesa sulla famiglia.

Prima che il servizio venga erogato si passa per 2 momenti fondamentali per adattare l’assistenza domiciliare alle precise esigenze della famiglia:

  • valutazione e presa in carico (delle necessità dell’anziano)
  • selezione dell’assistente domiciliare più adatto

I costi del servizio di assistenza a domicilio variano secondo i compiti da svolgere, il tipo di figura professionale da coinvolgere e il tempo richiesto.

I quartieri di Torino in cui prestiamo assistenza domiciliare con più regolarità

Badanti a Torino per assistenza a domicilio

Il servizio badanti a domicilio è uno dei più richiesti ad Assistenza Famiglia ed è per questo che lo curiamo con particolare attenzione.

Siamo consapevoli della delicatezza del compito. L’inserimento di una persona sconosciuta all’interno dell’ambiente domestico richiede tanto, discrezione e sensibilità. Badanti e colf entrano nell’intimità della vita familiare degli anziani assistiti al pari di figli e parenti, per certi versi anche di più. Devono quindi sapersi relazionare in modo corretto all’anziano, ma anche alla sua famiglia, cercando di essere una presenza supportiva e una compagnia piacevole, dimostrare qualità come: comprensione, empatia, pazienza e fermezza.

Le cronache raccontano di situazioni spiacevoli di anziani trascurati, maltrattati o truffati. Per questo è importante poter far affidamento su persone di fiducia e un’agenzia professionale in grado di fornire assistenza domiciliare in qualunque momento e contesto.

A Torino le badanti di Assistenza Famiglia lavorano da molti anni con standard crescenti di qualità, grazie alla formazione continua e all’esperienza accumulata. Sono riconosciute e apprezzate dalle famiglie che tornano a richiederle puntualmente ogni volta che ne hanno bisogno.

Il servizio badanti a domicilio, disponibile in tutto il circondario torinese, rientra nella categoria dell’assistenza domiciliare privata e perlopiù si realizza nelle seguenti forme:

  • badanti a ore (per compiti specifici)
  • badanti notturne (veglie e assistenza)
  • sostituzione badanti conviventi
  • badanti per compagnia
  • badanti colf (per collaborazione nei lavori domestici)
  • servizio badanti per le emergenze
  • badanti a domicilio per assistenza continuativa

 

Quali sono le mansioni più comuni svolte dalle badanti a domicilio?

Le riportiamo in una lista non esaustiva:

  • aiuto alla cura dell’igiene personale
  • aiuto alla vestizione e deambulazione
  • preparazione dei pasti
  • interazione con l’assistito con metodi finalizzati a stimolare le funzioni cognitive, il ragionamento e la memoria
  • disbrigo pratiche, commissioni, spesa, bollette, farmacia
  • lavori domestici e pulizia della casa
  • accompagnamento a visite mediche ed esami
  • servizi personalizzati di cura del corpo
  • badante notturna

CHIAMA ORA PER DESCRIVERCI LE TUE ESIGENZE E PROGRAMMARE IL SERVIZIO

Il costo orario di una assistente notturna o diurna varia secondo le mansioni da svolgere.

servizi privati di assistenza domiciliare per anziani, infermi e disabili a Torino

Infermiere a domicilio a Torino

I servizi infermieristici domiciliari costituiscono una delle specializzazioni della nostra agenzia. Cresce il numero di anziani e malati che non possono essere accolti negli ospedali e che, per necessità o scelta, restano a casa, senza che venga meno il loro bisogno di cure e assistenza.

A Torino, come in tutta Italia, l’ospedalizzazione si riduce progressivamente e pazienti ancora non autosufficienti, bisognosi di assistenza, vengono mandati a casa, costringendo le famiglie a organizzarsi per far fronte all’emergenza con il conseguente stravolgimento delle proprie abitudini. Comincia così l’affannosa ricerca di infermieri a domicilio, ricerca spesso difficile e frustrante.

L’agenzia Assistenza Famiglia mira a facilitare questo lavoro, offrendo un servizio efficiente e umanamente impeccabile.

Ci avvaliamo di OSS, OSA e infermiere professionali con esperienza operativa sia negli ospedali che in ambiente domestico. Inviamo infermiere a domicilio a Torino e provincia per assistere privatamente anziani, infermi e disabili.

Tra i servizi infermieristici che offriamo vi sono:

  • somministrazione di terapie mediche
  • consegna dei referti medici
  • prevenzione e cura delle piaghe da decubito
  • iniezioni (punture), flebo e lavaggi delle ferite
  • medicazioni e bendaggi, gestione delle stomie
  • clisteri e cateterismi
  • assistenza ai pazienti affetti da Alzheimer o Parkinson

L’aiuto domiciliare fornito da Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina sarà pianificato e monitorato al fine di far fronte alle esigenze dell’assistito e della sua famiglia.

AGENZIA REFERENZIATA PER ASSISTENZA DOMICILIARE PRIVATA A TORINO E DINTORNI