SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA

Operatrice familiare OSS - Assistenza anziani non autosufficenti

assistenza-famiglia-operatrice-familiare-assistenza-anziani

Nell'ambito dei servizi di assistenza agli anziani distinguiamo tra anziani autosufficienti e anziani non autosufficienti. Un anziano (o un malato) autosufficiente ha esigenze che possono essere soddisfatte senza ricorrere a competenze particolari. Per questo il Centro Assistenza Famiglia di Zappala Giuseppina, da 20 anni, offre assistenza notturna diurna domiciliare tramite la figura dell'operatrice familiare. L'operatrice familiare OSS è adatta a svolgere assistenza ad anziani sia autosufficienti che non autosufficienti, ma è più indicata per questa seconda categoria, dato che nel primo caso un'assistente domiciliare risulta sufficiente.

Spesso si fa l'errore di pensare che se si è autosufficienti non si ha bisogno di assistenza ma non è così. Anche la persona anziana autosufficiente ha bisogno di quel calore familiare che solo la famiglia o il giusto operatore familiare sensibile e preparato (come gli operatori familiari di Assistenza Famiglia) possono dare.

A volte gli anziani pur essendo autosufficienti trascurano un po' la loro igiene, ecco perché è importante che li affianchi il giusto operatore familiare di Assistenza Famiglia che con discrezione e sensibilità lo accompagni nello svolgere le attività di igiene quotidiana. La scarsa igiene a volte è associata a una forma di depressione.

Gli anziani anche se autosufficienti a volte si sentono soli e quindi si trascurano tralasciando anche l'igiene personale perché sono un po' depressi.

L'operatore familiare del Centro Assistenza Famiglia si occupa anche di fare compagnia alla persona anziana, magari facendo con lui lunghe passeggiate a contatto con la natura e facendo chiacchierate stimolanti. Tutto questo perchè anche il lato psicologico dell'assistenza familiare è davvero molto importante.

Operatrice Familiare: servizi di assistenza agli anziani

I servizi assistenziali più comuni svolti dall'Operatrice Familiare sono:

  • Valutazione e presa in carico
  • Selezione assistente domiciliare adatta
  • Aiuto igiene personale
  • Aiuto alla vestizione e deambulazione
  • Aiuto ai pasti
  • Interazione con l'assistito con metodi finalizzati e personalizzati per stimolare le sue funzioni cognitive e il ragionamento
  • Disbrigo pratiche, commissioni, spesa, bollette , farmacia
  • Gestione quotidiana domestica
  • Accompagnamento per eventuali visite mediche
  • Servizi personalizzati

L'assistenza anziani autosufficienti e molto importante perché a volte la solitudine e la peggior malattia . Non lasciamoli soli troppo tempo! Affianchiamo agli anziani autosufficienti, anche solo per qualche ora al giorno, l'operatore familiare più adatto al suo carattere, così che non trascuri le sue esigenze quotidiane.

CONTATTACI ORA