Servizi a domicilio | 24h / 365

Assistenza Domiciliare Anziani a Torino | Prezzi e Servizi

Il centro Assistenza Famiglia di Torino offre il servizio di assistenza domiciliare per anziani 24h su 24h, in tutti i giorni dell’anno, incluso durante i weekend e le festività.

Ciò che ci distingue da altri centri che si offrono come intermediari di servizi assistenziali è il nostro impegno a mettere le persone costantemente al centro della nostra attenzione.

A cominciare dai nostri collaboratori, attentamente selezionati e formati, legati al nostro centro da relazioni di lunga durata; perchè per aiutare le famiglie dobbiamo essere, noi per primi, una famiglia.

L’altro polo della relazione è l’anziano da assistere, una persona di cui va riconosciuta innanzitutto la fragilità, bisognoso di aiuto, non di carità. Per questo, tutti i nostri collaboratori (infermieri, oss, badanti, fisioterapisti) non dimenticano mai di salvaguardare la dignità e il rispetto che l’anziano ha di se stesso.

Ci proponiamo quindi di instaurare un rapporto di fiducia, fondato su valori di sensibilità, delicatezza e stimolo. La nostra ambizione è quella di offrire un servizio di assistenza a domicilio in cui agli anziani venga garantita professionalità ed empatia, fermezza e vicinanza emotiva.

La nostra agenzia presta servizi per anziani anche in ospedale per chi ne avesse bisogno.

Assistenza domiciliare a ore

Conoscere un’agenzia specializzata nell’assistenza a domicilio per anziani è utile e rassicurante, dato che in caso di bisogno può essere contattata per richiedere dei servizi domiciliari a ore, vale a dire servizi puntuali, destinati a coprire un’esigenza particolare.

Esempi di assistenza domiciliare a ore sono:

  • sostituzione di una badante per alcune ore
  • assistenza anziani durante il weekend
  • infermieri domiciliari per iniezioni, flebo, ecc.
  • accompagnamento anziani a visite mediche o esami
  • ritiro e consegna dei referti medici e di laboratorio
  • assistenza anziani a domicilio nei giorni festivi
  • assistenza domiciliare notturna
  • ecc.

assistenza domiciliare anziani torino - infermieri e badanti a ore per assistere anziano a casa

Le tariffe orarie dell’assistenza domiciliare privata a ore variano secondo le mansioni da svolgere, le figure professionali coinvolte, la durata del servizio e la distanza del domicilio da raggiungere.

Assistenza domiciliare notturna per anziani

Uno dei servizi domiciliari più richiesti è l’assistenza notturna per anziani non autosufficienti, con disabilità fisiche o cognitive.

assistenza domiciliare notturna per anziani - servizio badante di notte

In questi casi il centro Assistenza Famiglia di Torino propone la figura professionale più adeguata in funzione delle necessità dell’anziano e dei suoi familiari. Badanti, operatrici OSS e infermiere sono disponibili a dare il loro sostegno in tutti i giorni dell’anno, adattandosi alle richieste poste dalla famiglia.

Un buon servizio di assistenza domiciliare deve tener conto del fatto che una persona estranea, per quanto qualificata e con esperienza, s’introduce nell’ambiente famigliare dell’anziano “invadendo” la sua intimità e sostituendo, per la notte, la vigilanza professionale alle cure di figli e parenti.

Questi ultimi, che per qualunque ragione non sono nelle condizioni di assistere il proprio caro 24 ore su 24, desiderano in ogni caso ricevere la migliore assistenza e sapere, che anche di notte, c’è qualcuno che provvede e sorveglia sulla salute dell’anziano genitore o familiare.

L’assistenza notturna a un anziano non autosufficiente richiede una sorveglianza attiva e costante che il professionista chiamato a svolgerla deve garantire con diligenza. In altri casi l’anziano autosufficiente ha bisogno di compagnia notturna che richiede un affiancamento meno assiduo in forma di presenza amica e rassicurante, disponibile all’aiuto in caso di necessità.

Infermiere a domicilio per assistenza anziani

L’assistenza di un infermiere domiciliare è sempre preferibile a quella di figure professionali meno qualificate, ma diventa irrinunciabile quando l’anziano ha bisogno di prelievi o punture a domicilio e altre prestazioni infermieristiche che nè le operatrici OSS, nè tantomeno le badanti, sono autorizzate a fornire.

L’assistenza domiciliare infermieristica è sempre più richiesta in una società che sta invecchiando mentre nel contempo lo stato sociale assistenziale si sta contraendo.

Inoltre, sono sempre più numerosi gli anziani che preferiscono ricevere sostegno domiciliare invece che risiedere nelle case di riposo o ricoverarsi nelle cliniche private.

L’assistenza domiciliare ai malati terminali, per esempio, è un servizio soggetto a una domanda crescente per un centro come il nostro che ha grande esperienza nell’ambito delle cure palliative. Molti anziani con tumore e malati oncologici in stato terminale ricevono le cure e l’aiuto psicologico dei nostri infermieri domiciliari.

Oltre all’assistenza ai malati terminali, tra i più comuni servizi infermieristici che prestiamo a casa degli anziani vi sono:

  • punture a domicilio
  • prelievi del sangue
  • somministrazione di terapie mediche
  • pulizia delle ferite, fasciature e bendaggi
  • inserimento ed estrazione di cateteri vescicali
  • prevenzione delle piaghe da decubito
  • veglie notturne
  • assistenza per anziani con Parkinson o Alzheimer

Il costo di un infermiere a domicilio dipende dalle caratteristiche dell’intervento e dall’accessibilità del luogo in cui va prestato. Al crescere del pacchetto di ore acquistato diminuisce la tariffa oraria.

infermiere a domicilio per assistenza anziani - prezzi e servizi

Badante per assistenza anziani a domicilio

In molti casi le condizioni dell’anziano da assistere non richiedono le competenze di un’infermiera, ma l’aiuto e l’esperienza di una badante o collaboratrice familiare.

Il nostro centro fornisce badanti a domicilio per un servizio a ore o continuativo circoscritto nel tempo. Non forniamo badanti conviventi, piuttosto offriamo un servizio di sostituzione badante per assicurare una copertura assistenziale quando c’è bisogno.

Tra le mansioni più comuni espletate dalle nostre badanti a domicilio elenchiamo:

  • aiuto alla preparazione e somministrazione dei pasti
  • assistenza notturna anziani
  • veglie diurne
  • aiuto alla deambulazione
  • compagnia durante la notte
  • accompagnamento a visite mediche ed esami
  • aiuto con la pulizia della casa
  • cure igieniche per l’anziano
  • disbrigo pratiche e commissioni
  • ecc.

Le badanti collaborano con la nostra agenzia da molto tempo, sono collaboratrici familiari professionali disponibili a recarsi a domicilio in tutta Torino e provincia, nel caso di emergenze, per alcune ore, una notte o una giornata, un weekend o un giorno festivo.

badante per assistenza anziani a domicilio - Torino e provincia

Programmiamo anche servizi domiciliari continuativi per soddisfare le esigenze delle famiglie.

Costo orario dell’assistenza domiciliare per anziani

Come si evince da quanto detto finora, l’assistenza domiciliare destinata agli anziani ha un costo orario variabile che dipende dalle mansioni richieste, dagli operatori coinvolti, dalla durata dell’intervento e dalla distanza per raggiungere il domicilio della persona da assistere.

I prezzi dell’assistenza di una badante a domicilio partono da 10€ all’ora, mentre quelli di un infermiere domiciliare si aggirano sui 15/20€. In alternativa, è possibile avvalersi di una figura con una qualifica intermedia come l’OSS a domicilio.

Il centro Assistenza Famiglia di Torino propone servizi assistenziali estremamente professionali e personalizzati.

La presa in carico del servizio passa per una scrupolosa analisi delle esigenze dell’anziano e della sua famiglia al fine di proporre il professionista più adatto al prezzo più consono.

Non siamo interessati a standardizzare i nostri servizi a discapito della qualità; per noi la persona resta al centro di tutta l’attività assistenziale-terapeutica che svolgiamo.

Descrivici quali sono le tue necessità, ti risponderemo con una proposta adeguata e riceverai un preventivo dei costi personalizzato. Non dimenticare che se appartieni alle fasce di reddito più basse hai diritto a uno sconto del 20% su tutti i nostri servizi domiciliari.