ASSISTENZA H24: 011.20.28.75 | 335.57.21.404
ASSISTENTE IGIENICO PERSONALE

Cure igieniche per anziani a domicilio

L’assistenza domiciliare per operazioni di igiene personale, pulizia della pelle e cura del corpo, è un servizio di vitale importanza per anziani non autosufficienti, disabili e malati che non possono prendersi cura di sé autonomamente.

Assistenza igienica per anziani a domicilio. Servizio a Torino

Gli assistenti domiciliari che svolgono il servizio professionalmente sanno che dipendere da altri nella cura della propria igiene personale produce vergogna e disagio soprattutto in persone che sono sempre state autosufficienti.

L’imbarazzo di un anziano costretto a farsi aiutare da un figlio per lavarsi, o semplicemente entrare e uscire dalla vasca da bagno, è un sentimento comune e naturale.

Il senso di pudore cresce ulteriormente quando l’igiene intima viene curata da persone estranee.

Per questo trasformare l’assistenza in una routine, spiegando con naturalezza le operazioni che vengono progressivamente svolte, migliora la disposizione d’animo dell’assistito, rendendo meno sofferto l’intero processo.

Un bravo assistente, inoltre, nello svolgimento dell'assistenza domiciliare coinvolge l’anziano chiedendo la sua partecipazione nel produrre certi movimenti come alzare un braccio o una gamba, voltare il viso e così via.

Riconoscere i margini di autonomia della persona assistita è un segno di considerazione e rispetto, oltre a essere una strategia per stimolare le capacità residue.

In questo senso, le cure igieniche mettono in gioco molteplici capacità motorie, sensoriali e cognitive. Possono quindi costituire un valido esercizio riabilitativo finalizzato a conservare e stimolare le capacità dell’anziano.

Il compito può essere impegnativo e richiedere tempi lunghi per via di una mobilità estremamente ridotta o per le asperità caratteriali dell’anziano. L’assistente domiciliare deve perciò essere dotato di pazienza e sensibilità adeguate.

Conoscere ed entrare in sintonia con la persona fa la differenza e, per questo, ci va un po’ di tempo. Man mano che cresce la confidenza tra anziano e assistente l’operazione diventa più fluida e naturale.

Assistenza Famiglia organizza il servizio in modo da inviare sempre la stessa persona o, nei limiti del possibile, ridurre al minimo i cambi di personale.

A seconda delle situazioni, l’igienizzazione del corpo viene eseguita:

  • in bagno, accompagnando e assistendo il paziente in tutte le fasi del lavaggio;
  • presso il letto dell’anziano o del malato impossibilitato ad alzarsi.

Assistenza igienica a domicilio ad anziani e malati allettati

Lavare gli anziani non autosufficienti, così come aiutare a fare la doccia o il bagno ad ammalati e disabili, è importante non solo per questioni igieniche, ma anche per mantenere attivi gli assistiti, stimolandoli a compiere una certa dose di movimenti e sostenere l’attenzione.

Assistenza igienica per anziani a domicilio. Servizio a Torino

Mantenere pulito l’anziano allettato, rimuovendo microorganismi, secrezioni, sporco o cellule di sfaldamento, è fondamentale per prevenire la proliferazione batterica, la diffusione di infezioni e irritazioni della pelle, prevenire possibili dermatosi e lesioni da decubito.

La pulizia mattutina e serale della pelle dell’anziano ne favorisce la funzione protettiva, di secrezione e assorbente, migliorando anche la circolazione sanguigna e l’elasticità dei tessuti muscolari.

La sensazione di benessere fisico e psicologico che si ricava dal sentirsi puliti e profumati influenza lo stato di salute complessivo accelerando i tempi di recupero.

A volte, lo stato di tensione o disagio degli anzani che non sono in grado di esprimersi verbalmente si deve proprio al non sentirsi puliti.

Da questo punto di vista, l’assistenza igienica agli anziani è una forma di sostegno alla loro salute psicologica, dato che la sensazione di pulizia e il senso del decoro personale rinforzano l’autostima.

Prevenzione e cura delle lesioni da decubito

Le richieste di assistenza per prevenire o curare le cosiddette piaghe da decubito sono numerose e coinvolgono infermieri e personale qualificato.

Le lesioni sono causate dall’immobilità che riduce la quantità di sangue e di nutrimenti nei tessuti sottoposti a pressione, schiacciati sulla superficie di appoggio.

Un malato sdraiato su un letto per lungo tempo, soprattutto se in età avanzata, rischia di sviluppare rapidamente lesioni da pressione. Altri fattori di rischio sono:

  • essere confinati su una sedia;
  • essere incapaci o impossibilitati a muoversi;
  • essere incontinenti per feci e urine;
  • essere malnutriti o con ridotta lucidità mentale.

Gli anziani sono soggetti più a rischio perchè hanno più probabilità di incorrere in uno di questi problemi.

Le aree del corpo dove più frequentemente si sviluppano le lesioni da decubito sono il sacro, i talloni e i fianchi.

L’assistenza domiciliare al malato allettato o in carrozzina è fondamentale per prevenire le piaghe e preservare la salute dell’assistito.

assistenza per prevenire le lesioni da decubito o piaghe in anziani e malati allettati o in carrozzina

Alcune delle attività riabilitative che l’assistente professionale pone in essere a scopo precauzionale e preventivo sono:

  • il costante variare della posizione del paziente;
  • il contenimento degli sfregamenti che si producono durante gli spostamenti del malato (per es. dal letto alla carrozzina e viceversa);
  • uso del sollevatore o delle lenzuola nei casi in cui il malato non sia in grado di fare alcuno sforzo;
  • uso di pellicole trasparenti, creme, spray e altri prodotti per proteggere la pelle e ridurre i danni da frizione;
  • uso di cuscini tra ginocchia e caviglie per impedire sfregamenti dannosi.

Anche la dieta alimentare va curata e bilanciata in modo da ostacolare la formazione di nuove lesioni e favorire il processo di guarigione.

Solo professionisti con adeguata formazione ed esperienza sono in grado di prendersi cura di tutti questi aspetti e di molti altri che sarebbe impossibile dettagliare in poche righe.

L’assistenza domiciliare privata per anziani e malati con gravi impedimenti fisici dev’essere prestata da infermieri e operatori sanitari qualificati, non può essere improvvisata.

Manicure e Pedicure a domicilio per Anziani

Nella cura del corpo rientrano anche le mani e i piedi, parti in vista e delicate, da curare per motivi igienici ed estetici allo stesso tempo.

Servizio di manicure e pedicure a domicilio per anziani. Estetista e callista professionale a Torino per assistenza a casa

Il senso personale del decoro e l'autostima vanno preservati tutta la vita; a qualunque età, stare bene con se stessi, sentirsi adeguati in società e in famiglia, restituisce sicurezza e serenità.

Il servizio di manicure e pedicure a casa dell’anziano è un modo per assisterlo nella cura estetica personale, nella prevenzione di alcune patologie della pelle e, al contempo, una dimostrazione d’affetto da parte di figli e familiari.

La pedicure per gli anziani è particolarmente salutare poichè permette di trattare i calli, le unghie incarnite, il piede diabetico e altri problemi della pelle; inoltre consente all’anziano di camminare meglio ed evitare conseguenze negative di tipo posturale.

Le implicazioni che tali attività possono avere sulla salute fisica degli anziani richiedono l’invio di personale specializzato, con nozioni medico-sanitarie sufficienti a garantire un servizio sicuro e di qualità.

La professionalità del centro Assistenza Famiglia di Torino

Assistenza Famiglia fornisce il servizio di cure igieniche per anziani integrandolo all’interno di un ventaglio di servizi di cura alla persona che includono molte altre mansioni e responsabilità.

L’obiettivo è assistere le famiglie del torinese alleggerendole di una parte del carico di impegni che richiede il lavoro di cura e supporto delle persone anziane e dei familiari malati.

Il centro si avvale di professionisti qualificati ed esperti: infermieri, operatori sanitari e assistenti domiciliari di esperienza e selezionati tra quelli con le caratteristiche psico-attitudinali più adatte alle mansioni da svolgere.

Viene posta, inoltre, la massima attenzione al rispetto delle norme e delle precauzioni volte a limitare il contagio da Sars-Cov-2. Gli operatori vengono sottoposti a screening ogni volta che si recano in sede a Torino e vengono dotati di tutti i dispositivi di sicurezza utili a proteggere se stessi e gli assistiti.

Per approfondimenti e informazioni contattateci attraverso il canale di vostra preferenza:

  • modulo online;
  • email;
  • telefono.

CONTATTACI ORA