Vaccinazioni: approvato piano dell’UE. Controlli periodici anche a scuola
L’Unione Europea ha approvato il piano per attuare le vaccinazioni Regionali e Nazionali entro il 2020, così da raggiungere il 95% di copertura contro il morbillo.
EUROPA
L’Unione Europea ritiene indispensabile la collaborazione tra gli stati membri e a tal proposito propone l’utilizzo di scheda di vaccinazione elettronica, così da essere facilmente condivisa.
Una seconda proposta consiste in “Controlli di Routine” dello stato vaccinale e possibili vaccinazioni nelle diverse fasi della vita come ad esempio sul posto di lavoro o a scuola.
Inoltre, per combattere la disinformazione che dilaga, sarà creato un portale europeo dedicato alle vaccinazioni con tutte le informazioni necessarie.
ITALIA
In Italia invece, dall’anno corrente, sono obbligatorie le vaccinazioni per i Minorenni da 0 a 16 anni di età.
Cosa succede se non ci si attiene a questi termini?
La mancata vaccinazione comporta l’espulsione dagli Asili Nido e dalle Scuole dell’infanzia, è prevista una multa per tutte quelle famiglie che non provvedono alla vaccinazione dei propri figli frequentanti le scuole elementari e medie (fino a 16 Anni).
Assistenza Famiglia di Torino segue costantemente le novità riguardanti le normative nazionali ed europee in materia di sanità, salute e assistenza in modo da fornire servizi sempre aggiornati e attuali.
Condividiamo volentieri notizie e informazioni acquisite sul nostro blog con l’obiettivo di mantenere informati i nostri assistiti e le loro famiglie.