Trapianto di rene eseguito con paziente sveglio all’ospedale Molinette

Trapianto di rene eseguito con paziente sveglio all’ospedale Molinette

Sembra incredibile quanto la scienza e la medicina facciano passi avanti e continuino a sorprendere. Quello che è accaduto all’ospedale Molinette di Torino è davvero clamoroso e colloca l’Italia ai vertici dei paesi più avanzati nel campo della medicina e della chirurgia.

Di cosa stiamo parlando?

La notizia è stata pubblicata sul sito, “repubblica.it” solo qualche giorno fa. Un paziente è stato operato completamente sveglio. Non si tratta di una semplice operazione, ma di un trapianto di rene, il tutto complicato ulteriormente dalla Sindrome di Prune-Belly di cui è affetto l’uomo. “La Sindrome Prune-Belly è una rara sindrome congenita, caratterizzata da assenza dei muscoli addominali, anomalie delle vie urinarie, ipotonia vescicale, megauretere, criptorchidismo o agenesia testicolare, ipertensione arteriosa e malattia renale cronica ingravescente.

A questi si possono associare altri inconvenienti, come una malformazione del disegno toracico nota come “pectus excavatum” che può portare ad insufficienza respiratoria. L’incidenza è stimata da 1 ogni 35.000 a 1 ogni 50.000 nati vivi e riguarda prevalentemente il sesso maschile (97%).”

Fonte – Repubblica.it

Ma non è tutto, sfortunatamente l’uomo aveva anche un’insufficienza respiratoria di tipo restrittivo e quindi i medici delle Molinette non potevano procedere con un’anestesia generale.

Nonostante tutti gli ostacoli non si sono dati per vinti e con l’aiuto di Fabio Gobbi, anestesista specializzato dell’ospedale Molinette, hanno perfezionato una tecnica di anestesia spinale. Un’operazione, insomma, di enorme complessità e senza precedenti al mondo, che i medici hanno portato a termine con successo.

L’uomo adesso sta bene e si sta riprendendo.

Noi del centro Assistenza Famiglia siamo onorati di collaborare regolarmente con l’ospedale Le Molinette di Torino e moltre altre strutture di ricovero di grande professionalità.

straordinaria operazione al rene presso l'ospedale molinette di torino con paziente sveglio per impossibilità di fare anestesia totale

Siamo spesso chiamati a fare assistenza ospedaliera diurna e notturna in questo ospedale e in altre cliniche di Torino e provincia.

Offriamo un servizio personalizzato con tariffa oraria concordata in base alla situazione del soggetto da assistere e della sua famiglia.

Non esitate a contattarci in caso di necessità, vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno e la nostra piena disponibilità.

Condividi questo articolo: