Servizio di Sostituzione Badante di Sabato e Domenica, per Ferie ed Emergenze
Le badanti fanno un lavoro di cura insostituibile aiutando tante famiglie italiane a garantire ai propri anziani uno stile di vita dignitoso nelle loro dimore.
Naturalmente esistono valide alternative come le case di riposo o di cura, le RSA, le case famiglia, i centri diurni per anziani e istituzioni analoghe, dove gli anziani vengono ospitati e assistiti, e possono talvolta stabilire relazioni sociali significative.
Per molti di loro, però, poter restare nella propria casa, mantenendo pressoché inalterate abitudini, stile di vita e relazioni familiari, è di gran lunga la prima opzione.
A seconda del grado di autosufficienza dell’anziano la badante chiamata a supportarlo può essere convivente o prestare un servizio temporaneo, anche se regolare nelle ore e nei giorni prestabiliti.
In tutti i casi è sempre possibile che sorga l’esigenza di sostituirla temporaneamente e le ragioni possono essere diverse:
- le vacanze di agosto;
- la badante va in ferie o si prende dei giorni durante le feste pasquali o natalizie;
- sostituzione di sabato e domenica;
- sostituzione in particolari giorni festivi durante l’anno;
- la badante si prende un weekend di riposo;
- la badante straniera torna per un periodo al suo paese di provenienza;
- la badante si ammala;
- la badante convivente ha altre incombenze o deve sbrigare commissioni importanti;
- ecc.
In tutti questi casi è utile e rassicurante avere un’agenzia di riferimento a cui rivolgersi per sostituire la propria badante in caso di necessità.
Le mansioni più comuni svolte dalle badanti
Le mansioni della badante dipendono soprattutto dalle condizioni dell’anziano assistito e dalla sua autonomia.
Se l’anziano è in buona misura autosufficiente, la badante svolge eminentemente un ruolo di supporto con compiti quali:
- sbrigare le faccende domestiche aiutando a tenere in ordine la casa ed esonerando l’anziano dalle mansioni più faticose;
- aiuto nella preparazione dei pasti;
- accompagnamento per fare la spesa;
- sbrigare commissioni e pratiche extra-domestiche;
- compagnia e attività ludiche;
- uscite e passeggiate nel quartiere;
- ecc.
Se l’anziano non è autosufficiente o è malato, la gamma di mansioni svolte dalla badante aumenta fino a includere:
- assistenza continua per svolgere qualsiasi operazione quotidiana impossibilitata dalla vecchiaia o dalla malattia;
- preparazione e somministrazione dei pasti negli orari e secondo le indicazioni ricevute dal medico e dai familiari;
- monitoraggio della salute (temperatura, pressione, ecc.);
- seguimento per l’assunzione delle medicine secondo dosi e orari prescritti dal medico;
- aiuto al mantenimento dell’igiene personale;
- aiuto nell’utilizzo di pannoloni, deambulatore, stampelle, sollevatore e altri ausili;
- prevenzione delle piaghe da decubito;
- veglie notturne;
- ecc.
Il LAVORO DELLA BADANTE, similarmente a tutti i lavori di cura della persona, richiede una certa predisposizione personale a creare relazioni di empatia e fiducia.
La badante per anziani non svolge solo un ruolo di attenzione primaria e un sostegno pratico, ma ha anche il compito di sostenere psicologicamente l’anziano assistito, mitigando le sue paure e alleviando il senso di solitudine, entrambi inevitabili quando si è costretti a casa o a letto, o quando le prospettive di recuperare l’autonomia fisica si contraggono drasticamente.
Oltre a una certa prestanza fisica, la badante deve possedere sufficiente personalità per gestire relazioni che a volte sono decisamente ostiche per la resistenza o i capricci posti in essere da anziani caratterialmente difficili o con capacità cognitive compromesse.
Capacità di ascolto e comunicazione sono ulteriori qualità indispensabili alla badante per costruire una solida relazione con il suo assistito.
Fondamentale per la badante, inoltre, saper cogliere i sintomi di malessere o peggioramento delle condizioni di salute in modo da avvisare la famiglia e il medico in caso di necessità.
Badanti referenziate per sostituzione temporanea di badanti conviventi
Assistenza Famiglia di Torino è in grado di inviare una BADANTE SOSTITUTIVA in poche ore dalla richiesta per assicurare alla famiglia una copertura puntuale nelle ore e nei giorni richiesti.
L’assistenza a domicilio di anziani e malati può essere svolta da varie figure professionali (non solo badanti, ma anche operatori socio sanitari e infermieri) selezionati in funzione delle mansioni da svolgere e delle esigenze della famiglia.
Ogni qualvolta una badante (convivente o meno) si assenti per le ferie di agosto o quelle invernali, per il week-end, solo il sabato o la domenica, per cause di forza maggiore come le malattie o incidenti che impediscono di lavorare, diventa indispensabile poter ricorrere a una badante sostitutiva e referenziata per non lasciare sola la persona bisognosa di assistenza.
A Torino e provincia Assistenza Famiglia offre da tanti anni un SERVIZIO DI SOSTITUZIONE BADANTI A DOMICILIO, 24h su 24h, 365 giorni all’anno.
Assistenti domiciliari abituati a sostituire i loro colleghi con discrezione e delicatezza, adattandosi alle necessità della famiglia.
Le tariffe per una badante h24 o per l’assistenza a ore variano in base alla figura professionale richiesta e in funzione del numero di ore da svolgere.
Facciamo del nostro meglio per soddisfare in pieno le richieste delle famiglie concordando orari e mansioni secondo necessità e rispondendo alle emergenze con un servizio di sostituzione badante puntuale e professionale.
Qualunque sia la vostra esigenza non esitate a contattarci.