Il nostro servizio di assistenza ad anziani e malati rispetta le norme e le precauzioni per il Coronavirus
Assistenza Famiglia, anche durante l’emergenza, non ha mai smesso di supportare le famiglie, gli anziani e i malati offrendo i suoi servizi di assistenza con la stessa professionalità di sempre, ma potenziati per affrontare l’emergenza da Covid-19.
L’agenzia ha fatto proprie tutte le informazioni e le raccomandazioni dei ministeri del lavoro e della salute utili a contrastare il contagio del virus.
L’intera operatività aziendale è stata ridefinita per limitare al massimo i rischi di contagio e, a tal proposito, tutti gli operatori sono stati adeguatamente informati e istruiti. Le tre principali aree d’intervento sono:
- organizzazione del lavoro
- pulizia e sanificazione
- precauzioni igieniche personali
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Ci siamo organizzati per ridurre al minimo il rischio di contagio evitando che i nostri collaboratori si incontrino fisicamente in sede o nei medesimi spazi.
Riunioni e comunicazioni vengono svolte a distanza in modalità di telelavoro.
Laddove un operatore debba recarsi in sede per una questione non procrastinabile si procede alla rilevazione della temperatura, al rispetto del distanziamento sociale, mantenendo l’uso di guanti e mascherine.
Analogamente, le visite esterne sono regolate secondo gli stessi principi.
PULIZIA E SANIFICAZIONE
L’ambiente di lavoro viene arieggiato, pulito e sanificato giornalmente.
Dispositivi di protezione, sapone e disinfettanti sono regolarmente usati e distribuiti.
Le stesse precauzioni vengono rispettate da tutti gli operatori presso il domicilio degli assistiti o presso le strutture di ricovero in cui prestiamo i nostri servizi.
PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI
Tutti gli operatori sono stati chiaramenti istruiti circa le corrette procedure per il lavaggio delle mani e le raccomandazioni governative sul mantenimento dell’igiene personale.
Dagli infermieri agli operatori socio-sanitari, dalle badanti alle varie figure di assistenti familiari di cui ci avvaliamo, tutto il personale di Assistenza Famiglia è consapevole della delicatezza del momento e dell’importanza di lavorare in sicurezza per il bene degli assistiti e degli operatori stessi, per non far mancare l’assistenza agli anziani durante l’epidemia in corso.
Servizi di assistenza erogati durante l’emergenza Coronavirus
Assistenza Famiglia resta a fianco della popolazione più vulnerabile e di tutte le famiglie italiane offrendo servizi di assistenza con un ampio spettro di interventi:
- assistenza in ospedale
- assistenza in residenze per anziani e cliniche private
- assistenza anziani e malati a domicilio
- servizi infermieristici domiciliari
- veglie notturne in ospedale
- veglie notturne a domicilio
- disbrigo pratiche amministrative e commissioni
- accompagnamento e trasporto assistiti
- compagnia diurna e notturna
- ecc.
L’assistenza è volta a supportare anziani, malati e disabiliti in modo da alleggerire il più possibile il loro carico di fatica fisica e tensione psichica, con amorevolezza e sensibilità. Tre le attività che prestiamo:
- preparazione e somministrazione dei pasti
- pulizia della casa
- mantenimento dell’igiene personale
- assistenza alla deambulazione
- acquisto, dosaggio e somministrazione di terapie e medicinali
- accompagnamento a visite
- ritiro e consegna di analisi e ricette mediche
- spesa a domicilio
- ecc.
Nel rispetto dei decreti ministeriali, l’assistenza può essere prestata solo in assenza di febbre.
Per assicurarsi l’adesione a questa norma ai nostri operatori viene rilevata la temperatura ogni volta prima di entrare in servizio. In presenza di febbre o evidenti sintomi influenzali l’assistente viene sostituito e l’agenzia attiva immediatamente il protocollo anticontagio avvisando le autorità sanitarie competenti.
Forniamo un servizio di assistenza a domicilio h24 adattandoci alle esigenze delle famiglie e selezionando l’assistente con il profilo professionale più indicato, caso per caso.
Contattateci per spiegarci di cosa avete bisogno, faremo del nostro meglio per supportarvi in questo periodo di grande stress psicologico, anche con consigli ed indicazioni per meglio proteggersi dal rischio contagio.
Vi ricordiamo che le famiglie a basso reddito possono usufruire di uno sconto del 20% su tutti i nostri servizi di assistenza agli anziani e ai malati.
Materiale informativo ufficiale per la corretta gestione dell’emergenza Coronavirus
Circolare per i datori di lavoro: indicazioni per gestione emergenza coronavirus
Modulo di autodichiarazione: rilevazione del rischio per prevenzione dal contagio da Covid-19
Opuscolo del Ministero della Salute: previeni le infezioni con il corretto lavaggio delle mani
Poster del Ministero della Salute: alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus