Pensioni al minimo, non ci sono i soldi neanche per curarsi!
Ebbene si, il reddito medio delle famiglie è sempre più basso e sempre più persone arrivano a sfiorare la soglia della povertà! Stiamo forse parlando di esagerazione? Certo che no. Purtroppo da alcuni dati dell’Istat sembrerebbe che il 30% della popolazione italiana sia a rischio povertà ed esclusione sociale.
Anche le pensioni sono sempre più basse e molte famiglie, dove questa è l’unico sostentamento, si trovano a dover fare delle scelte davvero drastiche.
Cosa intendiamo? Spesso, non ci pensiamo, ma molte persone anziane sono costrette a scegliere se mangiare o curarsi. A volte decidono di trascurare la propria salute perchè purtroppo non hanno i soldi per le medicine o per esami specifici.
Per chi ha davvero poco, anche pochi semplici euro possono fare la differenza a fine mese. Sono realtà che ormai, toccano molte persone, magari stanno incidendo sulla vita dei nostri vicini o dei nostri amici ma noi non lo sappiamo neppure.
Ovviamente, noi ci concentriamo sempre sui bisogni delle persone anziane perchè questo è il nostro mestiere, ma ci rendiamo conto che è un problema che si sta allargando a macchia d’olio! Ci capitano spesso casi di persone anziane che avrebbero bisogno di un aiuto concreto (anche un’assistenza di 24h su 24) ma non possono permettersi tale servizio.
Ecco perchè, oltre a essere sempre attenti ai bisogni fisici e psicologici dei vecchi, il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina cerca sempre di venire incontro alle famiglie in difficoltà con sconti o prezzi forfettari in base al numero di ore richieste. È il nostro modo di stare vicini al territorio, partecipare attivamente alla costruzione di una comunità solidale nel torinese.
Se avete bisogno di informazioni non esitate a contattarci! Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.