Ospedale Mauriziano di Torino: nasce il primo ambulatorio d’Italia per la rivalutazione geriatrica

Ospedale Mauriziano di Torino: nasce il primo ambulatorio d’Italia per la rivalutazione geriatrica

Nasce all’Ospedale Mauriziano di Torino il primo ambulatorio in Italia di rivalutazione geriatrica del pronto soccorso. In questa struttura ambulatoriale i pazienti sono indirizzati su indicazione del Medico d’urgenza al momento della dimissione dal Pronto soccorso stesso, in base alla valutazione del rischio di ritorno non programmato.

L’esigenza di questa iniziativa deriva dall’aumento dell’aspettativa di vita media e dei bisogni di salute che determinano una costante crescita del ricorso al pronto soccorso di pazienti anziani con malattie croniche. I dati indicano infatti che nel 2017 ben 18.042  accessi al pronto soccorso del Mauriziano sono stati effettuati da pazienti sopra i 65 anni (il 38,7% del totale) e 4.532 di questi hanno portato al 25,3% dei ricoveri totali.

ospedale mauriziano continuità assistenziale privata presso il domicilio dei pazienti dimessi

Obiettivi del progetto

Per i motivi di cui sopra si sono rese urgenti l’ideazione e l’attuazione di strategie assistenziali volte a garantire una continuità delle cure anche dopo la dimissione nell’ottica dell’estensione dell’assistenza all’interno del perimetro domiciliare, soprattutto nei soggetti a rischio di rientro inatteso in pronto soccorso.

Da questa esigenza nasce quindi l’Ambulatorio di Rivalutazione Geriatrica il cui obbiettivo è quello di monitorare il paziente dopo la dimissione così da poter individuare tempestivamente potenziali criticità che potrebbero condurlo nuovamente in pronto soccorso e proporre correttivi terapeutici e di percorso assistenziale.

L’ambulatorio si propone altresì di offrire una valutazione per facilitare i medici di famiglia nell’avvio di pratiche assistenziali domiciliari.

Assistenza Famiglia di Torino collabora da anni con l’ospedale Mauriziano apprezzandone la qualità del serizio e la serietà professionale. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per assicurare agli anziani assistenza di qualità alleggerendo il carico di lavoro su pronto soccorsi e ospedali.

Fonte: https://www.mauriziano.it/

Condividi questo articolo: