Novembre – Torna il freddo e gli anziani sono a rischio
Come ogni anno, arrivati nel mese di novembre, iniziano a sentirsi i primi casi dove gli anziani si ammalano a causa del freddo. Questo accade perchè spesso si prende sottogamba il rischio che possono avere le basse temperature, sopratutto per le persone anziane e per quelle particolarmente cagionevoli di salute.
Fortunatamente, fino ad oggi i casi sono ancora pochi, ma dobbiamo considerare che il freddo sta iniziando solo ora e si preannuncia un anno particolarmente rigido sotto l’aspetto delle temperature basse.
Come ci si può proteggere dal pericolo del freddo e affrontare preparati l’inverno?
Le nostre raccomandazioni:
- Coprirsi molto bene quando si esce di casa (gli sbalzi di temperatura se non coperti sono da evitare assolutamente)
- Anche dentro casa bisogna stare attenti a stare ben al caldo e non uscire sui balconi senza prima coprirsi adeguatamente
- Cambiare l’aria al mattino per una decina di minuti in modo da far ossigenare l’ambiente (durante questo lasso di tempo stare in una stanza più calda)
- Sentire il medico per prendere vitamine ed integratori che permettono di affrontare meglio i mali di stagione
- Evitare di uscire con la pioggia (bagnarsi per strada e non asciugarsi subito può far ammalare molto facilmente)
- Se si contrae un raffreddore non affrontarlo in modo superficiale ma chiedere subito al medico cosa fare per stroncarlo sul nascere.
Ricordiamo che anche le malattie più semplici, come il raffreddore o una semplice tosse, possono trasformarsi in cose ben più gravi se trascurate.
Il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina assiste gli anziani a casa e in strutture di ricovero con l’obiettivo di proteggere la loro salute e migliorare il loro benessere. Nel caso siate impossibilitati a stare con i vostri cari ricordatevi che potete chiamarci e richiedere la nostra assistenza per lunghi o brevi periodi.