Molinette – La Terapia delle Bambole per curare le demenze

Molinette – La Terapia delle Bambole per curare le demenze

Una nuova terapia alle Molinette. La tecnica è stata messa a punto da uno psicoterapista Svedese. Stimolano le emozioni e favoriscono le relazioni.

È stato introdotto un nuovo modo per combattere la degenerazione celebrale: stimolando le emozioni e favorendo le capacità relazionali. Alla Città della Salute di Torino, dopo la Pet Therapy, arriva la “Doll Therapy” o in altre parole la “terapia della bambola” che sarà utilizzata per la prima volta presso la Geriatria dell’ospedale Molinette di Torino.

Così come nei trattamenti chirurgici, anche in ambito clinico e terapeutico l’Ospedale Le Molinette è all’avanguardia

Invecchiamento e Demenze

Dal 2001 al 2011 in Italia è stato registrato un forte incremento demografico (crescendo piu di 2 milioni) ma l’altra faccia della medaglia è la maggior diffusione delle patologie dell’invecchiamento. Uno dei fenomeni più diffusi che incide drasticamente sulla vita del singolo individuo è sicuramente la demenza senile. L’Alzheimer’s Disease International ha stimato a livello mondiale per il 2017 quasi 10 milioni di nuovi casi di demenza all’anno (di cui circa cinque di Alzheimer): una crescita che porterà ad una quota complessiva di 74,7 milioni di malati nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050.

La terapia

La Doll Therapy nasce in Svezia dall’idea di Britt Marie Egedius Jakobsson che ha perfezionato questa terapia utilizzando le bambole per stimolare l’empatia e le emozioni del figlio affetto da autismo. Da quel momento queste bambole verranno usate in tutta Europa per stimolare l’empatia dei bambini e degli adulti e, successivamente, come terapia per i malati di demenza.

Effetti positivi senza farmaci

Questa terapia è un trattamento integrativo, non farmacologico, implementato ora nel reparto Geriatrico dell’ospedale Molinette di Torino ha gia riscontrato diversi benefici come modulazione di stati d’ansia e di agitazione; minore ricorso ai sedativi; riduzione di condizioni di apatia e depressione caratterizzata da disinteresse ed inattività totale; capacità di rispondere ai bisogni emotivi-affettivi; possibilità di ostacolare il deterioramento di alcuni abilità cognitive e motorie.

Doll Therapy alle Molinette di Torino

Grazie ad una donazione del Distretto LEO 108 sarà attivata la terapia su tutti i pazienti affetti da demenza ospitati presso il reparto Geriatria e Malattie Metaboliche dell’osso dell’ospedale Molinette di Torino. Sono state donate 6 bambole chiamate “Empathy Dolls” al reparto il 4 Maggio 2018.

Noi del centro Assistenza Famiglia siamo lieti di collaborare così spesso in ospedali come Le Molinette prestando assistenza privata agli anziani. Se doveste avere bisogno di questo tipo di servizio non esitate a chiamarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Condividi questo articolo: