Miguel Castillo, Studente universitario di 81 anni

Miguel Castillo, Studente universitario di 81 anni

Universitario di 81 anni: “Noi anziani possiamo dare ancora molto”

Miguel Castillo, classe 1937, è attualmente il piu anziano studente universitario alla facoltà di Storia dell’Università di Valencia e sarà anche il piu anziano di sempre a fare l’Erasmus.

Notaio in pensione, 3 figlie e 6 nipoti. Miguel racconta di aver preso la decisione di iniziare gli studi universitari dopo un infarto che lo ha colpito a 75 anni, lasciandogli 4 by-pass.

Era troppa la voglia di vivere per restare chiusi in casa, disse. “Mi sono detto: devo fare qualcosa!”. Così decise di iscriversi alla facoltà di Storia e Geografia. Dopo 3 anni di studi gli è stato proposto un periodo di studio in un altro paese europeo. Miguel ha scelto Verona, ripensando a un suo viaggio di 42 anni fa, per ascoltare con sua moglie, all’Arena di Verona, Maria Callas.

Molto probabilmente 42 anni fa i suoi compagni di università non erano ancora nati e forse nemmeno qualche professore! E nonostante le proteste delle figlie, Miguel arriva nella città Veneta il 19 Febbraio.

Il suo è senza dubbio un inno alla vita e invita tutti gli anziani a fare come lui :

“Non chiudetevi in casa, apritevi al mondo, perché possiamo dare molto alla società, e ricevere ancora molto!”

Abbiamo voluto condividere con voi questo episodio singolare perchè il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina tiene molto ad infondere un pò di gioia e di speranza ai suoi cari assistiti!

Condividi questo articolo: