Il Nostro Angolo di Libertà
anziani maltrattati in casa di riposo a Ravenna

La casa di riposo degli orrori - anziani incatenati e picchiati

Sono davvero tante le cose brutte che sono venute alla luce dopo diverse settimane di indagini del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Ravenna. E fortunatamente gli aguzzini sono finalmente finiti in manette e gli anziani ricollocati in strutture adeguate.

Ma vediamo nello specifico cosa è successo.

Sembrerebbe che tra le varie cose che succedevano all'interno di questa casa famiglia gestita da due persone, un italiano e un romeno, ci fossero maltrattamenti sia psicologici che fisici.

I due insultavano e umiliavano pesantemente i poveri anziani e inoltre li picchiavano e li legavano ai loro letti con catene e lucchetti.

Spesso il tutto finiva con i poverini che restavano chiusi per ore, incatenati e al buio. Sono durate ben tre settimane le intercettazioni dei carabinieri che hanno poi deciso di intervenire dopo l'ennesimo maltrattamento a una donna anziana sfociato in una testata alla donna dopo averla bagnata con getti di acqua gelata.

La cosa più sconvolgente che i due aguzzini, sono rimasti meravigliati dall'intervento dei militari. Gli uomini del Nucleo Operativo di Ravenna hanno detto che i due erano tranquilli quasi fosse normale quello che facevano.

In un primo momento hanno persino negato la presenza della donna nella clinica ma dopo l'insistenza dei carabinieri sono stati costretti a far soccorrere la donna che si trovava incatenata in uno stanzino.

Fortunatamente gli anziani adesso stanno bene e sono stati ricollocati in strutture adeguate al nome che portano.

Purtroppo questi eventi continuano a verificarsi facendoci gelare il sangue tutte le volte che ne veniamo a conoscenza.

Ecco perchè è importantissimo affidarsi a personale qualificato ma sopratutto fidato.

Il Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina è da oltre 20 anni che è conosciuto per qualità come gentilezza, compassione e scrupolosità nell'assistenza ad anziani e malati.

Tags: strutture per anziani