L’importanza di una passeggiata per la salute dell’anziano

L’importanza di una passeggiata per la salute dell’anziano

Secondo diversi studi, camminare o fare attività fisica per circa 45 minuti al giorno diminuirebbe notevolmente i rischi di scompensi cardiaci, sia nelle persone giovani che in quelle più anziane.

Questo non è il solo beneficio del movimento. Sembrerebbe che muoversi di più, aiuti a rimanere più giovani e con più energia.

Lo studio riporta queste parole: “Non è importante, infine, l’intensità dell’esercizio fisico ma solo l’ammontare di esso, quindi basta anche solo camminare e più si cammina, meglio è in difesa del cuore.”

Questo è davvero un aspetto da non sottovalutare perchè non tutti hanno la possibilità di fare sforzi o intensi allenamenti fisici. Una bella passeggiata, invece, è alla portata di molte più persone comprese le persone anziane.

Che dire però di quando si ha già una certa età e si è da soli in casa? Magari non ci si fida più a uscire da soli, o semplicemente ci si sente troppo soli per farlo.

Anche in questi casi bisognerebbe trovare una soluzione per svolgere qualche attività fisica o una passeggiata benefica per la salute fisica e mentale degli anziani.

Per questo motivo una delle attività che i nostri operatori incentivano di più è, quando possibile, quella di accompagnare l’anziano a camminare all’aria aperta e fare un po’ di movimento.

Può sembrare una piccola cosa, ma in realtà fa molto bene alla salute. Sono queste le accortezze che fanno del centro Assistenza Famiglia di Torino un grande punto di riferimento nelle cure assistenziali.

Condividi questo articolo: