INPS: Bonus disabili 2018 di 1900 euro all’anno

INPS: Bonus disabili 2018 di 1900 euro all’anno

Bonus disabili 2018. Novità dall’INPS per chi assiste disabili o anziani dagli 80 anni in su in legge 104, pronto un bonus da 1900 euro che sarà riconosciuto ai familiari o caregivers (termine derivante dall’inglese che significa colui che si prende cura e fa riferimento a tutti i familiari che assistono un congiunto ammalato e/o disabile).

Cosa Include

Il bonus viene erogato una volta l’anno sotto forma di contributo economico o detrazione fiscale. Con le novità sulla legge 104 Sarà inoltre possibile presentare richiesta di lavoro part-time o telelavoro da casa. Il Testo Unico è al momento sottoposto all’esame del Senato in attesa della sua approvazione in via definitiva.

A chi spetta ?

Il bonus spetta alle persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • Caregivers che assistono un parente entro il terzo grado di parentela
  • L’assistenza deve essere fatta nei confronti di un familiare disabile di età pari o inferiore a 80 anni
  • Spetta come detrazione fiscale o contributo economico erogato dall’INPS
  • Verrà erogato sotto forma di contributo in soldi nel caso in cui il caregivers non abbia reddito o che sia totalmente o parzialmente incapiente
  • Verrà erogato sotto forma di detrazione fiscale nel caso in cui il caregivers è senza reddito o ha un reddito ISEE sotto la soglia dei 25.000 euro annui
  • Il caregiver deve essere impossesso dello stato di famiglia e dell’ISEE 2018

L’agenzia Assistenza Famiglia di Torino assiste anziani, malati e disabili da tanti anni. Accogliamo con grande gioia un atto legislativo che può dare un contributo importante alle famiglie che ne hanno bisogno. Speriamo che questa comunicazione possa raggiungere qualcuno che non ne era al corrente.

Condividi questo articolo: