Il ballo aiuta gli anziani a stare meglio
E’ risaputo il movimento aiuta il corpo e lo spirito. E allora quale miglior disciplina, se non il ballo!
Negli ultimi tempi movimento, ritmo e atmosfera hanno contribuito a una vera e propria esplosione di passione per il ballo, anche per le persone appartenenti alla categoria cosiddetta “over”.
Anche le persone anziane sono ricche di entusiasmo, di voglia di esprimersi e sono perfettamente consapevoli dell’importanza di praticare attività fisica per mantenersi in forma e in buona salute.
Ambienti come la palestra possono inibire alcuni soggetti ma, al contrario, in un contesto di divertimento e svago gli anziani sono maggiormente disposti a fare esercizio. I tipi di danza raccomandati sono quelli di coppia come il valzer, il tango, la samba, il fox-trot, il mambo e tutti gli altri di questo genere.
Quali sono i benefici per gli anziani che ballano?
Ecco 5 benefici per il fisico:
1) Migliora il controllo muscolare – passi lenti e passi veloci contribuiscono al miglioramento della muscolatura e al controllo durante il movimento. 2) Favorisce l’elasticità delle articolazioni – favorisce la possibilità di eseguire movimenti più fluidi. 3) Migliora la coordinazione psicomotoria – sforzandosi di eseguire la corretta coreografia e di assecondare il ritmo si sviluppa spontaneamente un esercizio che favorisce la coordinazione. 4) Aumenta la salute cardiovascolare – uno sforzo fisico moderato ma efficace contempla il coinvolgimento di masse muscolari rilevanti, il che determina l’efficienza dell’apparato cardiovascolare. 5) Rafforza ossa e muscoli – una giusta sollecitazione contribuisce al loro mantenimento oltre a favorirne il rafforzamento.
La danza è anche una disciplina rigorosa che richiede concentrazione, il che mantiene la mente occupata, allontana le preoccupazioni e riduce notevolmente il rischio di Alzheimer e altre demenze senili. In ogni caso, essendo comunque un attività fisica a cui avvicinarsi in maniera graduale, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico.
Noi del Centro Assistenza Famiglia di Torino siamo felici di vedere i nostri cari anziani stare bene ed essere felici anche in circostanze a volte difficili, per questo ci piace condividere con voi queste notizie piene di positività, perchè non si è mai troppo vecchi per divertirsi!