Corsi per anziani – Apprendimento all’uso della tecnologia e altri studi

Corsi per anziani – Apprendimento all’uso della tecnologia e altri studi

Come avete potuto leggere dal nostro titolo, oggi vogliamo riprendere un argomento che abbiamo già trattato un pò di tempo fa: corsi di studio per anziani.

Sempre più persone anziane decidono di riprendere gli studi, chi decide di fare semplici corsi per imparare cose nuove e chi decide addirittura di iscriversi all’università della terza età per prendere una laurea (per alcuni non è la prima ma addirittura la seconda o la terza laurea).

Questa decisione a volte scaturisce dal fatto che le persone anziane hanno dalla loro parte una cosa molto molto positiva: più tempo libero delle persone che lavorano per 8/10 ore al giorno. Alcuni vivono questa mole di tempo libero come un aspetto negativo e hanno bisogno di compagnia e assistenza, altri invece, lo vedono come un’opportunità.

Più in là negli anni si ha la grande possibilità di fare qualcosa che la scarsità di tempo durante la vita lavorativa non ci ha permesso. Si possono intraprendere corsi o studi, semplici o molto strutturati, seguendo le nostre inclinazioni.

Anche il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina partecipa a questa evoluzione dando un contributo alla formazione degli anziani nel campo delle nuove tecnologie. Come? Abbiamo studiato e strutturato 10 lezioni sull’utilizzo dei dispositivi mobili partendo dalle basi, non dando per scontato neanche le cose più semplici.

Questi corsi sono stati caricati sul nostro canale youtube e hanno avuto notevole successo. Sono stati apprezzati anche da persone più giovani che hanno imparato nuovi trucchetti su questi dispositivi. Non ci siamo fermati a queste 10 lezioni però, decidendo di offrire, per chi volesse, corsi personalizzati per l’utilizzo di personal computer e smartphone. La nostra esperienza ci ha portato a sfatere il falso mito dell’anziano inadeguato all’uso delle nuove tecnologie.

Chiunque fosse interessato ad aderire a queste iniziative può contattarci per qualsiasi informazione; i nostri corsi sono adatti a persone anziane e a persone più giovani poco pratiche di tecnologia.

Anche coloro che sono appena andati in pensione e desiderano mettere a frutto il tempo libero a disposizione possono contattarci.

Come agenzia attiva nel supportare gli anziani e le persone non autosufficienti siamo consapevoli che l’acquisizione di maggiori competenze nell’uso dei nuovi apparati elettronici e multimediali può facilitare la vita degli anziani al tempo del Covid-19.

Dispositivi come smartphone, computer, tablet, console e televisori permettono oggi di accedere a internet, vale a dire a informazioni e persone. Saper usare questi apparati significa aumentare le occasioni per entrare in relazione con il mondo e mantenere il contatto con i propri cari.

In questo senso un certo livello di competenza d’uso della tecnologia si traduce in benessere psicologico perchè contrasta la solitudine e l’isolamento, aprendo a un mare di possibilità d’interazione e costruzione di nuove situazioni sociali.

In qualche caso, si pensi all’app per monitorare la salute fisica degli anziani, essere abili nell’usare il telefonino si riflette direttamente sulla prevenzione della salute.

Mai come ora è chiara l’importanza che la tecnologia ha per migliorare la vita degli anziani e tutti noi.

Condividi questo articolo: