Il Nostro Angolo di Libertà

Conoscere un’agenzia di badanti a ore rassicura anziani e parenti

agenzia di badanti a ore, costi e tariffe per sostituzione badante per anziana

L’Italia ha un’aspettativa media di vita tra le più lunghe al mondo (intorno agli 82 anni) e, contemporaneamente, uno dei tassi di fertilità più bassi del mondo (circa 1,3 figli per donna).

Questo significa che la società italiana sta invecchiando: ci sono sempre più anziani e sempre meno giovani.

A complicare la situazione contribuisce il fatto che l’invecchiamento, oggi, implica spesso solitudine e irrilevanza. Gli anziani, a differenza del passato, non sono più considerati una risorsa da cui attingere saperi e abilità, ma un peso da gestire, un problema che milioni di famiglie e parenti devono affrontare con un ingente investimento di tempo, energie mentali e denaro.

Non si tratta di mancanza d’amore, né d’indifferenza al loro destino; ci sono anche casi di questo tipo, ma sono una minoranza. Quasi sempre nelle famiglie v’è genuina apprensione per il benessere fisico e psicologico dei loro vecchi.

Semplicemente, non c’è più tempo per occuparsene: il lavoro e i figli lo assorbono quasi interamente, la distanza tra i luoghi di residenza rappresenta, in molti casi, un ulteriore ostacolo.

Il ricorso a colf e badanti diventa inevitabile per poter assistere gli anziani e le loro famiglie, coadiuvando lo sforzo di queste ultime e aiutando i primi nell’espletamento delle principali attività quotidiane: fare la spesa e pagare le bollette, cucinare, pulire casa, alzarsi dal letto o dalla sedia, l’igiene personale, lavarsi e vestirsi.

Di fatto, sono già centinaia di migliaia gli anziani che in Italia sono assistiti da badanti conviventi o da badanti che prestano servizio nelle ore notturne a casa e in ospedale, nei fine settimana o in alcune occasioni particolari, quando tra i parenti non c’è nessuno disponibile.

Badanti occasionali, badanti a ore, badanti per le emergenze o a chiamata, le situazioni in cui le famiglie possono avere bisogno di loro, o di operatrici OSS, sono innumerevoli e, spesso, improvvise. Moltissimi già solo i casi di anziani non autosufficienti che ricorrono al servizio di accompagnamento a visite ed esami specialistici o a un aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative, la cosiddetta assistenza domiciliare leggera.

Persino quando si ha a disposizione una badante convivente di fiducia, che presta il servizio a domicilio dormendo in casa con l’anziano assistito, può verificarsi l’emergenza che obbliga la famiglia a ricorrere a una badante a ore, disponibile in tempi rapidi.

Può esserci l’esigenza di sostituire la badante per una notte o di programmare l’assistenza per il fine settimana. Ci sono casi in cui serve l’infermiera per le iniezioni o una persona specializzata nell’assistenza di anziani con alzheimer o parkinson.

In questi casi, e in molti altri ancora, è importante poter fare affidamento su un’agenzia di badanti a ore e infermiere a chiamata, che prestino servizio a domicilio e per le emergenze.

La sostituzione di una badante per l’assistenza a un anziano richiede la stessa cura e attenzione usate per l’individuazione di una badante notturna o stabile.

Poter ricorrere a un centro specializzato o a un’agenzia di fiducia con un servizio badanti serio e affidabile, rassicura anziani e parenti, mettendo al riparo da spiacevoli inconvenienti.

Naturalmente, per garantire un servizio con tempistiche rapide e piena copertura oraria è importante che l’agenzia di badanti sia in grado di fornire assistenza famigliare con personale che risiede nella stessa città o provincia degli assistiti.

Quanto costa una badante a ore?

Per questo servizio di assistenza agli anziani non esistono prezzi standard. La tariffa oraria di una badante a ore può variare notevolmente a seconda del fornitore.

Il costo orario è mediamente più alto se confrontato con la paga oraria delle badanti conviventi, perchè sono due servizi diversi.

La raccomandazione è di scegliere agenzie professionali con personale qualificato. Il servizio di cura e assistenza non può essere improvvisato se si ha a cuore la salute degli anziani, siano essi i propri genitori o meno.

Per trovare una badante professionale a ore bastano pochi minuti. Vi invitiamo a contattarci direttamente per conoscere nel dettaglio le tariffe e i servizi forniti da Assistenza Famiglia di Torino. Potrete contare su badanti e infermiere qualificate e professionali con molti anni d’esperienza.

Tags: badanti a ore, agenzia badanti, tariffe badanti a ore