Come trovare una badante a ore in pochi minuti
La società contemporanea vede la congiuntura di diversi fenomeni che favoriscono l’innalzamento della durata media della vita:
- alimentazione più ricca e variata
- igiene pubblica e standard sanitari progressivamente migliori
- progressi della medicina e della farmacologia
- lavori che richiedono sempre meno logorio fisico
- crescente attenzione alla cura e al benessere del corpo
- ecc.
La popolazione invecchia grazie a standard di vita migliori, mentre il ruolo della famiglia e le sue capacità di prendersi cure dei propri vecchi diminuiscono.
Le famiglie allargate, quelle in cui i membri di varie generazioni vivono sotto lo stesso tetto o in aggregati abitativi congiunti, sono un fenomeno in estinzione. Allo stesso tempo, l’organizzazione del sistema capitalistico impone che le persone di entrambi i generi vendano sul mercato la propria forza lavoro con la conseguenza di ridurre, rispetto al passato, la capacità della coppia di prendersi cura direttamente dei figli e dei genitori, vale a dire dei bambini e degli anziani.
La funzione di cura e assistenza agli anziani deve quindi essere delegata a persone esterne alla famiglia, badanti dedicate impegnate a rendere la vita degli assistiti meno greve e più serena.
Molte famiglie ricorrono al passa parola per entrare in contatto con badanti non professioniste che forniscono il servizio a prezzi più bassi del mercato. Sono numerose le badanti provenienti da altri paesi (in particolare dall’Europa dell’est) che si offrono come badanti conviventi o badanti notturne per tenere compagnia agli anziani o assisterli in caso di bisogno.
Non è sempre facile, però, trovarne una disponibile e di fiducia, che dia sufficienti garanzie di serietà e affidabilità.
Inoltre, le famiglie hanno esigenze più articolate, non cercano sempre badanti conviventi o disponibili a coprire tutte le notti, ma un servizio ad hoc, puntuale, una badante, per fare alcuni esempi:
- disponibile un certo numero di ore, solo per un giorno;
- presente in certe fasce orarie in determinati giorni;
- solo per il week-end;
- solo per una notte;
- in modo continuativo, ma solo uno o due giorni a settimana;
- poche ore tutti i giorni;
- occasionale, cioè a chiamata, quando serve;
- disponibile in caso di emergenza;
- tutti i giorni per un breve periodo;
- e così via.
Insomma, in molti casi le famiglie cercano una badante a ore, a domicilio o disponibile ad assistere l’anziano in strutture ospedaliere e case di riposo.
Per questo tipo di interventi, e tutte le situazioni potenziali che si possono creare quando gli anziani non sono autosufficienti o non lo sono del tutto, un’agenzia specializzata diventa fondamentale. Anche per evitare i problemi causati da badanti scelte solo per il basso prezzo.
Assistenza Famiglia di Torino fornisce un impeccabile servizio di assistenza anziani a domicilio e in ospedale da oltre 20 anni.
Il centro si avvale di badanti esperte, abituate a operare in casa dell’anziano e in strutture ospedaliere (private e pubbliche). Quando la situazione lo richiede, possiamo inviare operatrici socio sanitarie e infermiere per fornire un servizio infermieristico completo.
Dunque, come trovare una badante a ore o una badante sostitutiva in pochi minuti?
Semplice, mettiti in contatto con Assistenza Famiglia e spiega di cosa hai bisogno, ti verrà proposto un servizio su misura delle tue necessità e in linea con le tue indicazioni. Se l’anziano da assistere vive a Torino o nel circondario torinese potrà ricevere assistenza in meno di 2 ore.
A seconda del caso e della disponibilità del momento verrà inviata la badante con il profilo professionale più adeguato.
Di giorno e di notte, in casa e in ospedale, per poche ore o in forma continuativa, le badanti di Assistenza Famiglia di Torino sono una soluzione sicura e affidabile per non lasciare soli i vostri cari, assistendoli nell’espletamento dei principali compiti quotidiani.
Di seguito le mansioni più comuni che una badante per anziani può svolgere con efficacia:
- preparazione e somministrazione dei pasti
- pulizia della casa
- aiuto con l’igiene personale dell’anziano
- veglie notturne
- controllo e somministrazione delle medicine
- compagnia e stimolazione cognitiva
- disbrigo di commissioni fuori casa
- acquisto alimenti
- consegna farmaci e referti medici
- accompagnamento per esami e analisi
- ecc.
Se invece stai solo raccogliendo informazioni sul servizio di badante a ore a domicilio con l’intenzione di richiederlo più in là nel tempo, siamo disponibili a darti tutte le risposte di cui hai bisogno. Il costo orario di una badante parte dai 7€ l’ora e varia in funzione delle modalità di erogazione del servizio e viene concordato con la famiglia di volta in volta. E’ possibile pattuire prezzi forfettari settimanali, quindicinali e mensili. Inoltre, le famiglie che rientrano nelle fasce di reddito più basse possono beneficiare di uno sconto del 20%.
La funzione di un’agenzia come la nostra è anche quella di rassicurare le famiglie che nel momento del bisogno troveranno sostegno e assistenza puntuali per i loro anziani. Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.