Assistenza domiciliare agli anziani: l’esercizio fisico migliora la salute

Assistenza domiciliare agli anziani: l’esercizio fisico migliora la salute

Esercizio fisico: i benefici per gli anziani

L’invecchiamento porta inevitabilmente a una riduzione della funzionalità di molti apparati, come l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Praticare in modo regolare esercizio fisico è quindi fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento fisiologico.

Nello specifico risulta indispensabile aumentare la capacità aerobica in modo da migliorare la capacità di trasporto e utilizzo dell’ossigeno (ad esempio nuoto, ballo, bicicletta, giardinaggio o più semplicemente camminare) e rafforzare la potenza muscolare (braccia, gambe, dorsali ecc…).

E’ però indispensabile, soprattutto se affetti da malattia cronica, concordare il programma di esercizio fisico con il proprio medico al fine di valutare gli obbiettivi da porsi e limiti dovuti alla condizione fisica di ogni individuo.

L’attività ginnica, specialmente d’estate, può essere svolta in un parco o anche a casa presso il proprio domicilio con l’aiuto di un operatore sanitario qualificato.

Quali sono gli effetti positivi sugli anziani?

Gli esperti di medicina sportiva danno un quadro altamente positivo sul praticare costantemente esercizio fisico quando si avanza con l’età. La salute degli anziani e il loro benessere psichico risentono molto positivamente di una regolare e misurata sollecitazione fisica.

L’esercizio fisico infatti rallenta la perdita di forza muscolare e di tessuto osseo e questo previene l’osteoporosi, l’insorgenza di artrosi e si prevengono anche le tanto temute cadute e fratture del femore. L’attività fisica porta benefici in maniera particolare al cuore in quanto porta a riduzione della frequenza cardiaca e si hanno minori rialzi pressori, ciò porta quindi ad una riduzione di tutti i rischi legati all’apparato cardiovascolare.

Sono stati inoltre riscontrati miglioramenti sul benessere psicologico degli individui che si allenano e fanno ginnastica: la regolare attività fisica comporta minor rischio di depressione e ansia. Non è un caso che anche ballare migliora il benessere degli anziani.

Ci sono infine studi che dimostrano come la ginnastica nei soggetti anziani comporti miglioramenti anche sulla memoria, sull’attenzione, sul rendimento cognitivo e sui tempi di reazione.

Il motivo per cui si ottengano tutti questi benefici è ancora oggetto di studio ma i risultati sino ad ora ottenuti fanno comprendere che una regolare attività fisica porta nei soggetti anziani a un significativo miglioramento dell’umore e a una maggior brillantezza personale.

Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina è sempre in prima linea nel promuovere la salute e il benessere degli anziani anche in circostanze di assistenza domiciliare, aiutandoli a svolgere tutte le loro attività, compreso l’esercizio fisico.

Condividi questo articolo: