Il Nostro Angolo di Libertà

Assistenza Anziani Torino - Domiciliare e Ospedaliera, Notturna e Diurna

Assistenza Anziani Torino - Servizi di Cura

Ogni giorno sono decine di migliaia le famiglie di Torino e del suo circondario che hanno bisogno di aiuto nell’assistere genitori e parenti anziani non più autosufficienti o con deficit di autonomia dovuti alla vecchiaia.

In molti casi la perdita di autonomia è dovuta a malattie o eventi traumatici.

Tra i più frequenti riscontriamo:

  • demenza senile, alzheimer, parkinson;
  • diabete;
  • patologie respiratorie (cardiomiopatie, scompenso cardiaco, malattie coronariche, ipertensione arteriosa...);
  • aneurisma cerebrale;
  • problemi di deambulazione causati dall’usura delle ginocchia o da cadute che provocano la frattura del femore o dell’anca;
  • malattie polmonari (asma, insufficienza respiratoria, bronchite cronica, enfisema, tumore ai polmoni).

L’invecchiamento porta con sé il decadimento delle facoltà fisiche e cognitive, insieme a una maggiore vulnerabilità alle malattie.

Arrivati a un certo punto della vita tutti abbiamo bisogno di assistenza, ma i figli e le persone che ci voglio bene hanno risorse e disponibilità di tempo limitate.

Per questo le istituzioni approntano dei servizi di supporto, tanto più necessari quanto più invecchia la società a causa del basso tasso di natalità.

I servizi per anziani attivati dal comune di Torino sono numerosi e includono:

  • assistenza economica;
  • esenzione ticket;
  • assistenza domiciliare;
  • centri diurni per anziani;
  • mense e pasti caldi a domicilio;
  • telesoccorso;
  • servizi di supporto a domicilio per sgravare il caregiver;
  • rimborsi forfettari per il congiunto di un anziano non autosufficiente impegnato in compiti di cura;
  • supporto telefonico informativo e psicologico;
  • ecc.

Si tratta di forme di assistenza che contribuiscono a un sollievo economico, a migliorare la qualità di vita degli anziani e ad alleviare il carico di lavoro delle famiglie.

Particolarmente utili e richiesti sono i servizi a domicilio.

Assistenza domiciliare anziani a Torino

Proprio per il fatto di non essere autosufficienti, molti anziani necessitano di assistenza domiciliare.

A tal fine il comune di Torino, nel quadro di provvedimenti stabiliti dalla Regione Piemonte, eroga al domicilio dell’anziano un insieme di interventi assistenziali subordinati all’analisi di appropriatezza da parte dell'ASL di pertinenza.

L’assistenza domiciliare gratuita per gli anziani si articola in varie modalità in risposta alle esigenze del caso:

  • ADI – Assistenza Domiciliare Integrata;
  • ADP – Assistenza Domiciliare Programmata;
  • PIE – Prestazioni Infermieristiche Estemporanee;
  • SID – Servizio Infermieristico Domiciliare;
  • SRD – Servizio Riabilitazione Domiciliare.

Si configura così un sistema di cure domiciliari che mira a fornire un livello minimo di assistenza a tutte le persone e le famiglie in stato di bisogno.

Purtroppo, però, gli sforzi e le risorse messe in campo dalle istituzioni non coprono il fabbisogno reale e molte famiglie devono ricorrere in via privata al servizio di centri e agenzie specializzate.

Assistenza Famiglia si inserisce in questo vuoto istituzionale per aiutare gli anziani e le loro famiglie a vivere una vita dignitosa qualunque sia la loro condizione.

torino assistenza domiciliare badante a domicilio

Con un servizio di assistenza domiciliare a ore, operiamo da oltre 25 anni nelle aree del centro di Torino con personale selezionato e altamente qualificato.

Prestiamo un’assistenza puntuale o continuativa, a seconda delle esigenze delle famiglie che ci contattano.

I quartieri di Torino dove sono più frequenti i nostri interventi assistenziali sono:

Ad ogni modo, entro poche ore dalla richiesta siamo in grado di fornire l’assistenza domiciliare in tutta Torino inviando il professionista più indicato selezionandolo tra varie figure, principalmente:

  • infermieri;
  • operatori socio sanitari;
  • operatori socio assistenziali;
  • badanti;
  • fisioterapisti;
  • psicoterapeuti.

Laddove richiesto, un nostro operatore può prestare assistenza anche in ospedali e cliniche private aiutando le famiglie nella loro attività di cura.

Assistenza ospedaliera anziani a Torino

Una delle ragioni più frequenti che spingono le famiglie a rivolgersi a un’agenzia privata per l’assistenza è l’ospedalizzazione di un genitore anziano.

Spesso il servizio viene richiesto per l’impossibilità di assistere molte ore consecutive il proprio caro, ma in altri casi, dietro la scelta di affidarsi a un’agenzia, c’è la volontà della famiglia di garantire al proprio caro l’assistenza di un professionista capace, che sia in grado di prestare le migliori cure e un monitoraggio competente delle condizioni di salute del paziente.

In cliniche e ospedali, Assistenza Famiglia invia principalmente infermieri, OSS e badanti, in conformità alle richieste della famiglia e in funzione delle mansioni da svolgere.

servizio assistenza ospedaliera per anziani torino

Alcune delle strutture ospedaliere di Torino dove prestiamo assistenza regolarmente sono:

In queste e molte altre strutture di ricovero del torinese, Assistenza Famiglia è abilitata a lavorare con i propri operatori sanitari come agenzia esterna.

Assistenza notturna anziani a Torino

In ospedale il servizio più richiesto è quello dell’assistenza notturna.

Il personale di Assistenza Famiglia sa perfettamente come comportarsi in un contesto ospedaliero ed è abituato a coordinarsi con i medici e gli altri addetti in loco.

Le mansioni più comuni che i nostri operatori svolgono di notte in ospedale sono:

  • monitoraggio del paziente e delle sue funzioni vitali;
  • veglia notturna attiva (non si dorme durante il turno di servizio);
  • compagnia e sostegno psicologico;
  • aiuto alla deambulazione;
  • somministrazione dei pasti;
  • attendere alle richieste dell’anziano.

Le figure coinvolte sono essenzialmente infermieri, operatori socio sanitari e badanti con esperienza, inviate dopo aver concordato con la famiglia prezzi, orari e modalità dell’intervento.

Le famiglie che cercano una badante notturna a Torino possono richiederla anche per l’assistenza a domicilio.

badante notturna torino assistenza a domicilio

Quando prestano servizio in casa, i nostri assistenti domiciliari, oltre ad assistere l’anziano, per esempio con l’igiene personale, si occupano di incombenze come governare la casa e fare la spesa.

La nostra esperienza ci insegna che al di là delle attività concrete che svolge, l’assistente domiciliare, con la sua presenza, rassicura l’anziano e genera un sollievo psicologico per tutta la famiglia.

Agenzia per assistenza anziani a Torino

Sono numerose le famiglie che ogni giorno a Torino cercano un’agenzia per l’assistenza agli anziani.

Il servizio badanti viene richiesto quando le condizioni di salute dell’anziano non sono critiche o particolarmente compromesse.

In altri casi, quando si ha bisogno di figure più qualificate, si cerca un’agenzia di infermieri e OSS, che possano recarsi a domicilio per svolgere l’assistenza.

Assistenza Famiglia è un punto di riferimento sia per chi cerca badanti che infermieri e operatori sanitari a Torino. Offriamo anche un assai apprezzato servizio di sostituzione badante.

Assistiamo gli anziani in tutte le condizioni, da quelli con lievi deficit funzionali ai malati terminali.

Li assistiamo anche in ospedale nelle fasi pre e post operatorie e, dopo essere stati dimessi, a domicilio nelle loro dimore.

I costi dell’assistenza domiciliare e ospedaliera variano in funzione delle mansioni da svolgere, della durata dell’intervento e delle figure coinvolte.

Tutto viene concordato in modo chiaro e trasparente con le famiglie. Facciamo il possibile per venire incontro alle necessità di ogni singolo caso e soddisfare tutte le richieste.

In tanti anni di lavoro ci siamo guadagnati il rispetto dei torinesi: delle istituzioni, dei medici e delle famiglie.

Siamo davvero orgogliosi di contribuire quotidianamente a migliorare la vita dei nostri concittadini, in particolare quella dei più fragili, gli anziani.

Tags: agenzia badanti, assistenza famiglia torino, assistenza notturna ospedaliera, servizi per anziani, assistenza anziani a domicilio, assistenti domiciliari