Assistenza Anziani: Legge 433 – Obblighi e doveri dei figli

Assistenza Anziani: Legge 433 – Obblighi e doveri dei figli

Cosa siamo tenuti a fare nei confronti di genitori anziani? Spesso i figli con genitori anziani si ritrovano “costretti” dal senso morale ad occuparsi di loro, ma esiste una legge che li obbliga anche giuridicamente? Ebbene sì, la legge in questione è la 433, e in merito all’assistenza anziani dice che “chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento” deve poter contare sui propri figli.

Spesso però non è facile assistere i propri anziani genitori in modo adeguato, i bisogni sono diversi: economici, pratici e fisici oltre che psicologici. Nella maggior parte dei casi chi si ritrova a dover fare assistenza ai propri genitori ormai anziani, sono figli che hanno anche una famiglia propria da accudire ed è più che comprensibile che per loro non sia affatto semplice conciliare le due cose.

Noi di Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina, conosciamo da molto vicino questo tipo di situazioni ed è per questo che ci coordiniamo con la famiglia non solo per prestare la miglior assistenza domiciliare agli anziani, ma anche per gestire al meglio il carico di impegni che ricade sul resto della famiglia.

Prestare aiuto agli anziani non significa solo aiutarli a svolgere le loro attività quotidiane nel miglior modo possibile o svolgere al posto loro ciò che da soli purtroppo non sono più in grado di fare, ma anche e soprattutto sostenerli psicologicamente, rallegrarli e rasserenarlo quando c’è bisogno.

La nostra agenzia ha preso a cuore questo aspetto: selezioniamo e formiamo badanti, operatrici socio sanitarie e infermiere per offrire non solo un servizio professionale e competenza, ma anche buon umore, pazienza, motivazione, empatia.

È vero che la legge ci “obbliga” a prenderci cura dei nostri genitori anziani, ma è anche vero che possiamo avvalerci dell’aiuto di chi offre assistenza professionale a domicilio essendo in grado di affrontare ogni tipo di situazione.

Assistenza Famiglia di Torino tutto questo lo fa con il cuore e con grande rispetto per le persone, tanto più se anziane e vulnerabili.

Condividi questo articolo: