Assistenza anziani: è troppo tardi per chiedere aiuto?
Oggi è un giorno speciale: i vostri genitori, ormai anziani, vi hanno invitato a cena per passare una serata in loro compagnia. Era da tanto che non succedeva, erano stati poco bene, un po’ di influenza, ma ora stanno meglio e siete felici di poter stare con loro. Durante la serata vi rendete conto però che sono molto più stanchi del solito e che svolgere alcune semplici attività li affatica molto. Così, iniziate a chiedervi se forse è il momento di offrire loro un po’ di assistenza.
Ma quali sono i segnali che devono farci pensare che è il caso di chiedere aiuto a un’assistente anziani?
Secondo una ricerca svolta negli ultimi anni, gli indizi che se si presentano su un anziano che dovrebbero farci pensare all’assistenza anziani sono: -perdita di appetito e di conseguenza del peso; -mancanza della solita igiene personale ed anche della casa; -perdita del senso di orientamento -cambiamenti nel carattere (ad esempio una negatività insolita per la persona anziana o un atteggiamento scontroso che prima non aveva).
Come comportarsi in queste situazioni? Il consiglio dato da diversi psicologi è quello di parlare con la persona anziana a noi cara e di fargli notare le nostre preoccupazioni affinché anche per lei sia più facile in seguito accettare di ricevere aiuto da un assistente per anziani.
Ma perché aspettare che la situazione diventi così grave? Ci sentiamo di consigliarvi di non aspettare che la situazione diventi preoccupante per pensare di offrire assistenza ai propri genitori anziani.
Per noi di Assistenza Famiglia di Torino, assistere gli anziani non significa solo prendersi cura di chi non riesce a essere più autonomo, ma vuol dire anche e soprattutto essere di sostegno agli anziani che riescono a svolgere le loro attività quotidiane ma che forse lo fanno con più fatica del solito e hanno bisogno di un sostegno morale e a volte pratico per affrontare nel migliore dei modi l’intera giornata senza arrivare alla fine di essa troppo stanchi o scoraggiati.
Avere questo tipo di assistenza, non solo è di aiuto alla persona anziana, ma rassicura anche la famiglia di quest’ultima. La nostra agenzia opera in tutta Torino e provincia offrendo un servizio professionale di assistenza anziani. Per noi prestare assistenza non è solo un business ma una vocazione.