Il Nostro Angolo di Libertà

Assistenza Anziani e Assistenza Familiare - Due facce di una stessa medaglia

assistenza agli anziani e assistenza alla famiglia sono complementari, il sostegno di un'agenzia esterna aiuta l'intera famiglia

Il ciclo della vita ci vede dapprima accudire la prole, fino a quando non sarà in grado di camminare sulle proprie gambe e andare per il mondo, poi, raggiunta la vecchiaia, prevede che siano i figli a dare sostegno ai genitori, restituendo un po’ delle cure e dell’amore ricevuto durante tutta la vita.

Ciò che rende il compito gravoso è il fatto che prendersi cura dei propri genitori va conciliato con la cura dei propri figli e gli impegni lavorativi che sono la base del sostentamento della famiglia.

Questo lavoro di cura è molto faticoso e non sempre può essere svolto solo con le proprie forze, soprattutto quando i genitori anziani non sono più autosufficienti, o non lo sono completamente, avendo bisogno di un sostegno frequente o continuativo.

In queste condizioni molte famiglie riescono ad aiutare i propri vecchi distribuendosi compiti e responsabilità tra figli e parenti; ma anche così, a un certo punto, si deve prendere atto che le necessità degli anziani da accudire richiedano un impegno che fra tutti non si è in grado di garantire.

Le famiglie allora corrono ai ripari cercando badanti referenziate per interventi assistenziali temporanei o continuativi. A seconda delle condizioni dell’anziano da assistere si deciderà per una badante convivente o per un’assistenza più puntuale che copra archi temporali più definiti: colf, badanti a ore, dame di compagnia.

In entrambi i casi, il passaparola è spesso il primo canale a cui ci si affida, sperando così di trovare persone affidabili a prezzi convenienti sul mercato nero. Questa scelta comporta dei rischi evidenti:

  • la persona può rivelarsi meno affidabile dello sperato;
  • possono verificarsi furti o truffe in casa dell’anziano;
  • non di rado si registrano casi di negligenza e maltrattamento;
  • l’assistente a cui si affida il proprio caro ha le migliori intenzioni, ma scarsa esperienza o scarse competenze;
  • la mancata formalizzazione del rapporto lavorativo priva la famiglia di strumenti legali per difendersi da possibili illeciti.

Questi esempi dimostrano in modo molto crudo come l’assistenza anziani e l’assistenza familiare siano le facce di una stessa medaglia: una buona assistenza esonera la famiglia da compiti gravosi alleggerendone il carico di impegni e rassicurandola, mentre un’assistenza dagli esiti negativi diventa un fardello che può compromettere brutalmente la serenità familiare.

In questo senso assistere gli anziani significa fare assistenza a tutti i componenti della famiglia. L’affidabilità e la professionalità degli operatori che prestano servizio all’interno del nucleo familiare, in casa dell’anziano, diventano elementi chiave per il benessere di tutta la famiglia.

Agenzie per assistenza anziani: servizi professionali

Le agenzie di badanti a domicilio che offrono il servizio privato di assistenza domiciliare agli anziani comportano dei costi un po’ più alti rispetto al ricorso alle badanti in nero, ma garantiscono prestazioni più sicure e un sostegno più rassicurante per tutta la famiglia.

agenzie di badanti e operatori familiari a domicilio - OSA, OSS, infermiere per servizi di assistenza domiciliari

Una scelta di legalità che a fronte di un esborso economico più importante dona tranquillità all’intero nucleo familiare preservandolo da cattive sorprese tanto più quanto più seria e affidabile è l’agenzia interpellata.

Assistenza Famiglia di Torino al fine di offrire servizi professionali ad alto valore aggiunto si avvale di operatori di grande esperienza e comprovata professionalità. Gli oltre 20 anni di attività a domicilio e presso strutture di ricovero pubbliche e private rappresentano una garanzia vera per gli anziani e le loro famiglie.

Badanti a Torino ce ne sono tante, ma un’agenzia in grado di fornirne una a domicilio in meno di 2 ore, con il profilo professionale più indicato per le esigenze specifiche dell’anziano da assistere (e della sua famiglia), non è comune.

Discorso analogo per infermieri e OSS della cui professionalità Assistenza Famiglia si avvale per fornire servizi infermieristici in ospedale e assistenza qualificata a casa di malati e anziani.

Il nostro personale viene accuratamente selezionato in base al curriculum e all’esperienza acquisita; in seguito si mantiene costantemente aggiornato non solo nelle competenze tecniche, ma anche in quelle psico-attitudinali. La capacità di entrare in sintonia con il proprio assistito e di empatizzare con lui è altrettanto importante, per il suo benessere, del sapersi prendere cura dei suoi bisogni materiali.

Assistenza Famiglia si premura di concordare e coordinare con la famiglia tutti gli interventi cercando di adattarsi ai suoi bisogni nei tempi e nelle modalità.

Vale anche per i costi dell’assitenza che si sforza di rendere sostenibili commisurandoli a variabili quali:

  • durata e ricorrenza degli interventi
  • distanza del domicilio dell’assistito
  • mansioni e figure professionali coinvolte

Inoltre, le famiglie a basso reddito possono usufruire di uno sconto del 20% su tutti i servizi erogati dal centro. Vi invitiamo a contattarci per ottenere più informazioni.

NOTA:

Durante l’emergenza Coronavirus l’agenzia è particolarmente attenta a ottemperare a tutte le prescrizioni dell’Istituto Superiore di Sanità in merito alle corrette prassi di assistenza agli anziani.

Tags: assistenza famiglia torino