ANZIANI IN ESTATE: garantiamogli la migliore assistenza

ANZIANI IN ESTATE: garantiamogli la migliore assistenza

Qualunque figlio farebbe il possibile per rispettare questo impegno: prendersi cura di chi prima si è preso cura di noi.

Questo implica garantire la migliore assistenza al proprio padre o alla propria madre anche durante le vacanze estive, quando il caldo, l’afa e la solitudine mettono a rischio la salute delle persone di età avanzata.

ESTATE E ANZIANI

La soluzione migliore sarebbe portare i nostri cari in un luogo fresco ma, non tutti, hanno la possibilità e la voglia di spostarsi.

A volte infatti a causa di disabilità fisiche o patologie le persone anziane non sono in grado di muoversi liberamente, oppure sono loro stessi a non avere voglia di spostarsi di casa per non abbandonare le proprie abitudini.

In ogni caso è utile farli sentire compresi e trovare soluzioni che gli permettano di affrontare con serenità i disagi legati al caldo estivo.

Alcuni piccoli accorgimenti possono essere:

  • Bere costantemente durante la giornata;
  • Seguire una dieta equilibrata;
  • Controllare il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione, ove presente;
  • Inumidire l’atmosfera per compensare la secchezza dell’aria.

LA SOLITUDINE

Durante l’estate le città si svuotano e dopo una certa età chi rimane solo, spesso, avverte un senso di malinconia e solitudine. Agli anziani ancora attivi e in buono stato di salute si raccomanda di uscire, socializzare o fare volontariato nella comunità per vincere la solitudine facendo del bene.

Se l’anziano genitore invece non può partire per le vacanze e rimane a casa da solo si consiglia di assumere una persona di fiducia che possa assisterlo in assenza dei familiari. Questo vale certamente per le persone non autosufficienti, ma anche per coloro che restando soli potrebbero soffrire di solitudine o aver qualche difficoltà a gestire la quotidianità in modo sereno.

In questi casi l’agenzia Assistenza Famiglia di Torino può intervenire con professionalità e delicatezza per affiancare gli anziani facendo loro compagnia, aiutandoli e proteggendoli.

LE TRUFFE

Un serio rischio per gli anziani d’estate sono le truffe ai loro danni. Approfittando della fuga dalle città di molte famiglie in cerca di riposo e ristoro al mare e in montagna, i malintenzionati entrano in azione e con i più diversi pretesti si fanno aprire per entrare in casa a rapinare o truffare l’anziano di turno.

Una ragione in più per non lasciare soli gli anziani garantendogli la migliore assistenza: una persona qualificata e compassionevole nelle ore in cui c’è bisogno.

Condividi questo articolo: